Lotta allo spaccio di droga: denunciate 6 persone fra Savigliano, Saluzzo e Cuneo

0
386

Prosegue incessante in provincia di Cuneo l’azione di prevenzione e contrasto allo spaccio e diffusione delle sostanze stupefacenti, soprattutto tra i giovani, da parte dei carabinieri.

 

Negli ultimi giorni l’attenzione dei militari dell’Arma si è concentrata su Savigliano, Saluzzo e Cuneo, dove sono stati operati alcuni sequestri di droga e denunce.

 

A Savigliano i carabinieri hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti tre giovani di Borgo San Dalmazzo. L’altra notte, tra Savigliano e Genola, il gruppo era a bordo di una Fiat 500 condotta da un 19enne che, come hanno poi accertato i militari saviglianesi, a causa dell’abuso di alcol, perdeva il controllo del veicolo che finiva in un campo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri ed i sanitari del 118 che hanno soccorso i ragazzi trasferendoli all’ospedale di Savigliano. L’autista del mezzo era quello in condizioni più serie ed è rimasto ricoverato mentre i due passeggeri, una ragazza 20enne ed un minore 17enne, sono stati dimessi. Le sorprese sono arrivate quando i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato all’interno dell’auto un panetto da 100 grammi di hashish e, poco dopo, durante una perquisizione a casa della ragazza, hanno trovato altri 7 grammi di droga. Il conducente della Fiat 500, che era anche senza patente in quanto non l’aveva mai conseguita, dovrà rispondere anche dei reati di guida in stato d’ebbrezza alcolica e senza patente. Per lui auto sequestrata e patente ritirata.

 

Sempre i carabinieri di Savigliano, in collaborazione con i militari di Racconigi e Cavallermaggiore, hanno denunciato per coltivazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti due 40enni del luogo, rispettivamente un infermiere ed un libero professionista, che coltivavano illecitamente in casa loro tre piante di canapa indiana alte un metro ciascuna ed erano in possesso di altri 15 grammi di marijuana. Altri 5 giovani 20enni, di Bra e Bene Vagienna, sono stati sorpresi a Savigliano dai carabinieri in possesso di 7 grammi di hashish ed 1 grammo di marijuana di cui facevano uso personale e per questo a loro carico è scattata la segnalazione in Prefettura.

 

Ancora a Savigliano i carabinieri hanno anche eseguito il sequestro amministrativo di 4 autovetture che circolavano senza l’assicurazione obbligatorio elevando ai contravventori sanzioni per complessivi 8.500,00 euro.

 

A Saluzzo, i carabinieri hanno denunciato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti un 20enne saluzzese colto subito dopo avere ceduto tre dosi di hashish ad un suo coetaneo da cui riceveva del danaro. La successiva perquisizione a casa dell’indagato portava al rinvenimento e sequestro di altri 76 grammi di hashish, già suddiviso in dosi pronte per lo spaccio ed un bilancino elettronico di precisione. Sul conto del giovane pusher le indagini dei militari dell’Arma sono ancora in corso.

 

A Cuneo, sono stati sorpresi a consumare modiche quantità marijuana ed hashish (11 grammi in tutto) dai carabinieri al Parco della Resistenza 6 ragazzi, studenti cuneesi di età compresa tra i 18 ed i 21 anni, che sono stati segnalati alla Prefettura di Cuneo.

 

c.s.