Coppa Italia Eccellenza: Poche emozioni e reti bianche nel derby tra Benarzole e Cheraschese

0
340

Sarà anche Coppa Italia, ma quello che va in scene in questi giorni null’altro è che calcio d’estate. Ancora troppo imballate le squadre, provate dai carichi di lavoro non ancora smaltiti delle prime settimane di preparazione, ancora in fase di rodaggio le rose e ancora troppo caldo il clima per consentire ai giocatori di esprimere un buon calcio.

Ecco quindi che il derby da sempre molto sentito tra Benarzole e Cheraschese, primo atto della Coppa Italia d’Eccellenza andato in scena questo pomeriggio al Comunale di Narzole, si è presto tramutato in una lunga agonia, novanta minuti avari di occasioni e di emozioni, tra due formazioni differenti, come formazione e condizione atletica, rispetto a quelle che si presenteranno ai nastri di partenza del campionato.

Partono meglio gli ospiti e dopo 10’ confezionano la migliore occasione dell’intero incontro con Cornero che riceve dalla sinistra schiacciando di testa a rete da pochi passi ma, complice il buon riflesso di Baudena, la palla termina sul fondo. Cornero che, cinque minuti più tardi, va via sulla destra mettendo al centro per Atomei la cui girata è debole e centrale e l’estremo difensore locale non ha problemi a neutralizzare.
Il Benarzole nella prima frazione di gioco si fanno vedere soprattutto da calcio piazzato ma sia al 21’ sia al 26’ Giustiniani è bravo a distendersi e a bloccare i calci piazzati di Pregnolato. E sempre da calcio piazzato arriva al 42’ un’insidia per i cheraschesi, a portarla è Parussa che non riesce a controllare di petto a pochi passi dalla porta una girata di Ciccomascolo, con la palla che mestamente si perde sul fondo.

Se il primo tempo è stato avaro di emozioni, la ripresa, complice la stanchezza crescente dei ventidue in campo, si rivela ancora più anemica. Dopo due fiammate ad inizio ripresa di Sclauzero e Tandurella che, da buona posizione, non trovano lo specchio della porta, la partita va via via spegnendosi, tanto che l’emozione più grande la regala al 67’ Prizio quando, in rovesciata, va ad intercettare una sfera lanciata dalla tre quarti anticipando così Parussa che si sarebbe venuto a trovare pericolosamente a tu per tu con Giustiniani.

La risposta della Cheraschese è tutta in due iniziative personali di Celeste, che prima non trova la porta dal limite dell’area, quindi trova sulla sua strada un Baudena attento che blocca la sfera senza problemi. L’ultimo “sussulto” della gara, in pieno recupero quando un corner di Pregnolato attraversa tutto lo specchio della porta cheraschese con Cornero che, sulla linea, manda la palla oltre la traversa.

 

Benarzole: Baudena, Riorda, Ferrero, Vallati, Ciccomascolo, Lamantia, Pera, Sclauzero (78’ Cora), Parussa (86’ Romanisio), Pregnolato, Tandurella. A disp: Gonella, Pochettino, Manzone, Fea, Manieri. All Giacomo Dogliani

 
Cheraschese: Giustiniani, Costamagna, Sinato, Gallesio, Prizio, Pirrotta (78’ Mazzucco), Cornero, Esposito (73’ Nastasi), Atomei (71’ Oddenino), Celeste, Capocchiano. A disp: Tarantini, Mellano, Faule, Audetto All Gianluca Brovia