Controlli stradali a Fossano nella settimana di Ferragosto: poker di auto sequestrate

0
373

Intensa attività per gli agenti della Polizia Locale di Fossano nella settimana di Ferragosto. Nonostante il periodo di vacanze i controlli sulle strade sono stati intensificati, in particolare sulle principali direttrici per le località turistiche.

 

Risultato: 4 veicoli sequestrati, un’autovettura sottoposta a fermo amministrativo per tre mesi e una patente ritirata. Nell’ultima settimana sono finite nella rete dei controlli una Ford Focus, un rimorchio, un’Audi A3 e un ciclomotore Piaggio, tutti sprovvisti della prescritta copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi e nell’ultimo caso anche della targa d’immatricolazione. Per questi veicoli è scattato il sequestro amministrativo finalizzato alla confisca oltre a una sanzione amministrativa di 841 euro. Durante un posto di controllo la pattuglia ha intimato l’alt a una Fiat Multipla, condotta da G.A., residente a Fossano, sorpreso alla guida con la patente scaduta. Immediato il ritiro del documento oltre alla sanzione amministrativa. Da accertamenti ulteriori, esperiti dagli agenti della polizia locale, è emerso un fatto curioso: il documento di guida era stato sospeso dal Prefetto di Cuneo dal 2010 poiché il titolare aveva esaurito il credito dei punti e non si era presentato all’esame per conseguire nuovamente la patente.

 

Così è scattato il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi oltre a una pesante sanzione amministrativa che ammonta da euro 2.004 a euro 8.017. “I controlli – spiega il Vice Comandante, Dario Raimondo – vogliono soprattutto prevenire gravi incidenti stradali oltre ad incrementare, con la presenza delle pattuglie, la sicurezza reale e percepita dei cittadini”. Numerose anche le violazioni contestate per il mancato rispetto della segnaletica e delle prescrizioni del codice della strada. In particolare le norme che vietano il sorpasso, il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini, l’uso del telefono cellulare alla guida, l’omessa revisione periodica, la mancanza di documenti al seguito e la sosta su strisce pedonali e spazi riservati agli invalidi.

 

c.s.