Pezzolo Valle Uzzone: pensionato 74enne fermato sotto effetto di alcool e droga alla guida | Controlli serrati dei carabinieri in questo Ponte di Ferragosto: 20 gli automobilisti denunciati

0
375

Ponte di Ferragosto di serrati controlli da parte dei carabinieri in provincia di Cuneo. Sono state presidiate, in particolare di sera e notte, da sabato 13 e per tutta la giornata di ieri lunedì 15 agosto, le principali arterie stradali della Granda.

Impegnati tutti gli 8 Comandi di Compagnia e 75 Stazioni dei reparti dell’Arma dislocati in provincia.
L’operazione si è conclusa con 20 automobilisti denunciati, 16 per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica e 4 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, 8 autoveicoli sequestrati perché circolavano senza copertura assicurativa obbligatoria (R.C./AUTO), 11 giovani, tra cui anche 4 minori, segnalati in Prefettura perché sorpresi con alcune dosi di droga di cui dichiaravano farne uso personale, in particolare hashish e marijuana.

 

Sono stati complessivamente sottoposti all’etilometro in dotazione alle pattuglie dell’Arma che hanno operato nel ponte ferragostano 79 conducenti; le 16 patenti ritirate per abuso di alcool sono suddivise: 4 a CUNEO, 2 a BRA, 3 ad ALBA, 3 a SAVIGLIANO, 2 a FOSSANO e 2 a MONDOVI’; le 4 patenti ritirare per uso di droga invece 2 ad ALBA, 1 a SALUZZO e 1 a BORGO SAN DALMAZZO; 11 giovani, di età compresa tra i 15 ed i 23 anni, sono stati sorpresi con dosi di droga o mentre stavano assumendo stupefacenti, sequestrati 35 grammi complessivi tra hashish, marijuana e canapa indiana, a Cuneo ed Alba in massima parte; 8 auto sequestrate in varie località della provincia perché circolavano senza l’R.C./AUTO (assicurazione obbligatoria), ai contravventori multa da 750,00 euro e sequestro del mezzo.

A Pezzolo Valle Uzzone, i carabinieri della Stazione di Cortemilia, intervenuti per un sinistro stradale autonomo in quanto un pensionato 74enne del luogo, alla guida della sua auto, era andato fuori strada finendo la corsa contro un guardrail. Soccorso dal 118 e condotto in ospedale, ne avrà per 15 giorni a causa di un trauma cranico. Le sorprese però sono arrivate all’esito degli esami tossicologici quando è emerso che l’anziano guidava con un tasso di alcolemia dell’1,50% ed era positivo ai tetraidrocannabinoidi ed alle benzodiazepine (psicofarmaci). Per lui doppia denuncia per abuso di alcol ed uso di droga alla guida, sequestro del mezzo e ritiro immediato della patente.

 

A Cuneo un barista 30enne del luogo guidava in corso Nizza con tasso di alcolemia quattro volte superiore pari al 2,00%, sempre a Cuneo, ieri notte, un operaio 25enne cuneese guidava a Madonna dell’Olmo con un tasso di oltre tre volte superiore pari all’1,75%. Per entrambi è scattata la sanzione accessoria della confisca dei mezzi.
Ad Alba uno studente 16enne guidava il suo scooter con un tasso dell’1,00%, sebbene in questi casi la norma preveda tasso alcolico pari a zero.

 

A Fossano un impiegato 50enne di Cuneo, nonostante gli fosse stata revocata la patente dalla Prefettura di Cuneo qualche anno prima, guidava con un tasso di quasi cinque volte oltre i limiti pari a 2,30%. Sempre a Fossano un operaio 60enne del luogo è stato sorpreso dai carabinieri a Ferragosto mentre guidava con un tasso di alcolemia del 2,10%.

 

A Savigliano invece un romeno 30enne disoccupato che vive in città guidava la propria auto la sera di Ferragosto con un tasso quasi sei volte oltre i limiti pari al 2,80%.

 

c.s.