A Neive il 6 e 7 agosto di scena l’ X Citabiunda Fest

0
416

Sabato 6 e domenica 7 agosto il Microbirrificio Citabiunda di Neive ospita l’X Citabiunda Fest. Si parte sabato con il concerto-spettacolo di musiche, canti e danze tradizionali del Sud Italia, dalla pizzica pizzica del Salento e della Bassa offerto da La Paranza del Geco.

Murgia alle tammurriate vesuviane, dal sonu a ballo aspromontano alle numerose tarantelle della Calabria, dalle tarantelle del Gargano, di Montemarano e dell’Irpinia alle suonate del Pollino e della Lucania. Gli strumenti utilizzati dai musicisti de La Paranza del Geco sono quelli della tradizione: fisarmonica ed organetti diatonici, violino, mandolino, mandola, chitarre classiche, chitarre battenti e terzino, un modello più piccolo di chitarra battente, friscaletti e fischiotti ovvero flauti tradizionali in canna semplici e doppi, lira calabrese, zampogne a paru ed a chiave, ciaramelle e pipite, tamburi a cornice – tamburreddhu salentino e tamburelli, tammurro napoletano, percussioni popolari – marranzani, putipù, scetavajasse, triccaballacche.

Lo spettacolo può prevedere la partecipazione di danzatrici della Compagnia, la cui esibizione può realizzarsi sia sul palco con diversi cambi di costume, sia nel pubblico per coinvolgere direttamente i presenti nelle danze (possibilità di coppie miste oppure esclusivamente femminili, in base alle richieste). 100% Tarantella è il concerto classico della Paranza del Geco, capace di riproporre l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del Sud, garantendo uno spettacolo di alto valore culturale e qualità musicale, grazie all’esperienza professionale e all’approfondito lavoro di ricerca degli artisti coinvolti nell’ambito della musica e della danza.

Doppio appuntmento invece per Domenica 7 Agosto. Si parte con i Cosa Rara; la provincia di Asti è da sempre legata al panorama prog e la sopravvivenza e l’evoluzione di questo genere deve molto a questo gruppo nato nel 2005. Se le radici musicali sono legate principalmente al Progressive Rock psichedelico anni ’70, la loro vena innovativa e le spiccate capacità tecniche li porta ad aprirsi verso la musica più attuale, sfumando anche nell’ elettronica e nel math rock. A seguire Roncea & The Monkey Tree. A due anni dall’uscita di Eight Part One, album solo chitarra e voce, apprezzatissimo dalla critica, torna a pubblicare un ep con la band The Money Tree.

Roncea è conosciuto nel panorama underground per essere la voce dei Fuh, band che ha calcato palchi importantissimi aprendo a band come The National, Artic Monkeys, The Coral, Nebula per citarne alcuni, la chitarra del trio Io Monade Stanca, che vanta tour in tutta Europa, ed aver pubblicato due album con il proprio progetto solista che ha visto la collaborazione con alcuni musicisti riconosciuti a livello nazionale appartenenti a band come Verdena e Marta Sui Tubi.