Il cuNeo gotico: il 6 e 7 luglio appuntamento a Valdieri per scoprire la montagna tardo-romantica

0
495

Per il quarto week-end di scoperta e valorizzazione del neogotico in provincia di Cuneo, ‘Il cuNeo gotico’ sabato 6 e domenica 7 agosto sale a Valdieri in valle Gesso per una breve e piacevole escursione guidata in luoghi cari alla famiglia Savoia.

La valle Gesso, infatti, conserva numerose testimonianze del tempo in cui fu meta delle villeggiature estive della famiglia reale e delle cacce di diversi sovrani: celebri quelle agli stambecchi di Vittorio Emanuele II, che amava particolarmente questo territorio tanto da sceglierlo come sua esclusiva riserva venatoria. Una vera e propria età dell’oro per questa valle, oggi inserita nel Parco Naturale delle Alpi Marittime e frequentatissima per la sua ricca offerta escursionistica e alpinistica.

 

Fu in quel periodo che si diffuse un’interpretazione della montagna secondo una visione cittadina e borghese, pervasa di cultura tardoromantica: in questo clima di scoperta delle cime e di desiderio di conquistarle nacquero i primi sodalizi di alpinisti e non è un caso che il Club Alpino Italiano sia stato fondato nel 1863, due anni dopo l’Unità d’Italia, proprio in provincia di Cuneo.

 

In particolare, alle Terme di Valdieri si possono tuttora vedere due emblematiche architetture di metà Ottocento, simbolo ed espressione del revival gotico in ambiente alpino: il “casino di caccia” e la “casa della Bela Rosìn”, due chalet in stile svizzero adiacenti al grandioso complesso termale, aperto al pubblico durante la stagione estiva. Da questi chalet e dalle storie di cui furono protagonisti parte l’escursione che si concluderà al Piano inferiore del Valasco, ampia distesa pascoliva circondata da alte pareti rocciose e attraversata da un torrente dove sorge la neogotica Palazzina Reale di Caccia di Vittorio Emanuele II, scenografico edificio oggi riutilizzato come rifugio alpino.

L’escursione prevede accompagnamento e visita guidata a cura di una guida turistica e di una guida escursionistica del Parco Naturale delle Alpi Marittime, per approfondire gli aspetti di carattere storico artistico e naturalistico. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione, che si potrà effettuare attraverso il sito internet del progetto Il cuNeo gotico www.ilcuneogotico.it o direttamente tramite la piattaforma Eventbrite raggiungibile a questo indirizzo http://cuneogotico-termedivaldieri.eventbrite.it.
Il ritrovo è previsto alle ore 9 di ciascun giorno in località Terme di Valdieri, presso l’ingresso al complesso termale e Hotel Royal.

Scheda tecnica del programma, valida per entrambe le giornate
Altitudine: Terme di Valdieri 1.370 m s.l.m.; Piano inferiore del Valasco e rifugio: 1.763 m s.l.m.
Dislivello: 393 m (tempi di salita indicati 1h 20′)
Durata complessiva della visita guidata inclusa la salita: 3h (possibilità di rientro libero)
Abbigliamento consigliato: scarponcini e abbigliamento tecnico
Parcheggio auto: a Terme di Valdieri (disponibilità limitata di posti liberi, ampio posteggio a pagamento)
Indicazioni per il pranzo: pranzo libero in località Piano inferiore del Valasco o possibilità di pranzo in rifugio (menù 13 euro bevande escluse), informazioni e prenotazioni al numero 366.2100300.

Info e accoglienza a cura di Kalatà: [email protected]; 0174.330976; 366.2100300.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione CRC di Cuneo, è realizzata in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime.