Cuneo: molto richiesto il Fondo di Sostegno degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo

0
503

75 famiglie hanno già richiesto una delle prestazioni previste dal Programma di attività 2016 del Fondo di Sostegno, degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo della provincia di Cuneo.

 

Il nuovo programma, partito da circa due mesi, ha introdotto una serie di nuove linee di contributo per le famiglie degli addetti del settore: fra le nuove attività ci sono contributi per l’acquisto di libri scolastici o per la frequenza ad asili nido o scuole materne, contributi per l’iscrizione ad attività educative proposte dalle scuole o a centri estivi. Inoltre sono previsti contributi per le famiglie con figli con invalidità. Proseguono come in passato le prestazioni a sostegno della maternità, per le spese sanitarie dei figli e per le mense scolastiche.

 

A fianco di importanti strumenti di livello nazionale del cosiddetto Welfare contrattuale del settore terziario, come i fondi di Assistenza sanitaria integrativa EST e FAST, il Fondo per la Formazione FORTE, e il Fondo pensione FONTE, il Fondo di Sostegno cuneese è stato pensato per offrire piccoli ma importanti contributi agli addetti del settore Terziario e Turismo nella loro qualità di genitori.

 

Il Fondo è stato costituito alcuni anni fa dagli Enti Bilaterali del settore Terziario e del settore Turismo della provincia di Cuneo, partecipati da Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, insieme alle Organizzazioni Sindacali Filcams, Fisascat e Uiltucs.

 

“Dopo la fase di avvio, nella quale proprio come per i Fondi Nazionali c’è stata qualche difficoltà a far conoscere le prestazioni e le opportunità offerte – dichiara Diego Tampalini Direttore di Confcommercio provinciale – Il Fondo comincia ad essere utilizzato in misura adeguata: siamo contenti di aver introdotto nuove e interessanti prestazioni che siamo convinti potranno essere effettivamente di sostegno a favore dei titolari di impresa e dei lavoratori aderenti al sistema degli Enti Bilaterali.Siamo al lavoro per offrire novità interessanti anche nel campo della formazione e del mercato del lavoro”.

 

“Siamo convinti – spiega Agostino Gribaudo, Vice Presidente di Confcommercio della provincia di Cuneo e nuovo Presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo – che le Organizzazioni di Categoria debbano sempre più affacciarsi al mondo del sociale, poiché i titolari delle piccolissime imprese devono essere sostenuti anche nel loro essere privati cittadini, alle prese con le difficoltà quotidiane. Il Fondo di Sostegno degli Enti Bilaterali va in questa direzione, offrendo strumenti che contribuiscono non solo al sostegno economico, ma anche a facilitare la conciliazione fra il ruolo di imprenditore e quello di genitore”.

 

Le informazioni sulle prestazioni del Fondo di Sostegno, sui requisiti per accedervi e sulle modalità con cui richiederli, sono disponibili sul sito www.entibilaterali.cn.it o sulla pagina Facebook degli Enti Bilaterali. Inoltre è possibile chiedere informazioni presso i Centri servizio degli Enti Bilaterali, presso le sedi Ascom Confcommercio e le Organizzazioni Sindacali.

 

c.s.