Volley Giovanile: il 10-11 settembre torna a Savigliano lo spettacolo di “Una schiacciata per Antonello”

0
409

Tra poco più di un mese la città di Savigliano sarà nuovamente capitale del Volley Giovanile Femminile.

 

Andrà infatti in scena il Torneo “una Schiacciata per Antonello”: torneo di volley femminile dedicato alle categorie U14 e U16. Una due giorni di pallavolo di altissimo livello con il gotha regionale e non solo a contendersi l’ambito Trofeo diventato ormai “un classico” di inizio stagione sportiva.

 

La prima novità riguarda l’impegno assunto dal “Lions Club Saluzzo-Savigliano” , associazione no-profit, che firma questa edizione del prestigioso Trofeo nell’ambito dei “services” a favore dei giovani, abbinando quindi il loro storico logo alla VBC Savigliano.
E’ di pochi giorni fa la ratifica dell’accordo tra la presidente VBC Livia Vercellino e il presidente Lions 2016-2017 l’arch. Domenico Bono.

 

Un accordo che prevede una stretta collaborazione organizzativa tra le due associazioni nell’ottica di offrire uno spettacolo di altissimo livello a pochi mesi dall’ingresso nell’anno del “Centenario” di fondazione dello storico e prestigioso “Lions Clubs International”.
E se il buongiorno si vede dal mattino sarà probabilmente l’edizione di maggior spessore degli ultimi anni. Arriveranno a Savigliano 16 formazioni agguerrite che scateneranno ” l’inferno” per conquistare l’ambito trofeo.

 

Sono attese infatti le tre formazioni sul podio Regionale U13 dell’ultima stagione agonistica: il Play Asti campione in carica (attesa la conferma), l’Union Volley guidato nella prossima stagione dal selezionatore Regionale Prof. Massimo Moglio ed il Volley Parella, squadra composta da giocatrici fisicamente molto forti.

 

Arriveranno poi le blasonate ragazze dell’ In Volley Chieri, società 3 volte campione d’Italia e con ben 30 titoli regionali alle spalle e la Lilliput Settimo, dalla quale negli ultimi anni sono uscite numerose giocatrici di talento, tra cui una campionessa del Mondo U18, Marina Lubian che condividerà con la sua compagna settimese Rachele Morello (entrambe presenti nelle edizioni passate) l’esperienza in Club Italia in serie A1.

 

Saranno anche in lizza per la vittoria del trofeo anche le Trentine del San Giuseppe di Rovereto, formazione vicecampione Regionale del Trentino, ed inoltre la classica ciliegina sulla torta sarà il ritorno, dopo un anno di assenza, le fortissime bergamasche della Foppapedretti Bergamo, società che non ha bisogno di presentazioni!

 

Sarà senz’altro un torneo U14 bellissimo e che riserverà grande suspense in tutte le 24 partite programmate. Per quanto riguarda l’U16 le formazioni già certe sono l’LPM Pallavolo Mondovì, l’Union Volley, l’In Volley Chieri ed il San Giuseppe di Rovereto mentre le ultime risposte arriveranno a breve e si punta in alto!

 

Ovviamente ai nastri di partenza ci saranno anche i due team di casa VBC, due formazioni in grande crescita che vogliono stupire e che hanno nelle corde risultati di prestigio.  Da sottolineare un aspetto davvero notevole: delle Società finora citate ben quattro hanno la prima squadra in serie A e tre in B1, questo a significare che arriveranno a Savigliano giovani atlete di sicuro avvenire. Insomma, mancano ancora 40 giorni ma il fermento è già alle stelle.

 

c.s.