Premio Leterario Lions dedicato alle prefazioni e postfazioni: i vincitori del 2016

0
409

I Lions Club del territorio Unesco hanno ideato, su iniziativa del Lions Oscar Bielli, un premio letterario biennale dedicato alle prefazioni e postfazioni.

Il riconoscimento è suddiviso in due sezioni: la prima prevede di premiare la migliore prefazione di libri editi; la seconda sezione è dedicata agli studenti delle scuole superiori che sono stati invitati, in questa edizione, a realizzare una prefazione ad un’opera di Pavese.

La giuria  è presieduta dal giornalista e critico letterario Lorenzo Mondo.
Promotori ed organizzatori della edizione 2015-16 del Premio Letterario Lions sono: Lions Club Santo Stefano Belbo valle Belbo, Lions club Nizza Monferrato – Canelli, comune di Santo Stefano Belbo, Cepam centro studi pavesiano, Fondazione Cesare Pavese.
Nella prima edizione 2013- 14 vennero premiati Carlo Carena per la prefazione a Modi di dire – Adagiorum collectanea di Erasmo da Rotterdam (Einaudi) e Tommaso Pincio per la postfazione di Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald (Minimum fax).

 

Sezione libri editi

 

Gianni Turchetta, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano e traduttore, ha pubblicato Dino Campana, biografia di un poeta (Marcos y Marcos, Feltrinelli), Gabriele d’Annunzio (Morano), La coazione al sublime (La Nuova Italia), Il punto di vista (Laterza), Critica, letteratura e società (Carocci) e molti saggi su autori e testi dell’Ottocento e del Novecento (tra cui Collodi, Salgari, Tozzi, Gadda, Moravia, Cassola, Fortini, Sciascia, Mastronardi, Testori, Consolo, Tadini, la narrativa comica). Ha curato L’opera di Vincenzo Cosolo (Mondadori) ed edizioni di D’Annunzio, Pirandello, Campana. Ha tradotto La schiuma dei giorni e Lo strappacuore di Boris Vian (Marcos y Marcos).

Sezione studenti – I finalisti