Cuneo, il primo giorno di scuola con un’incognita: sarà serie D o Lega Pro? |Raduno con tanti giovani e qualche volto nuovo agli ordini del confermato mister Fabio Fraschetti

0
477

E’ cominciata ufficialmente con il raduno di oggi, giovedì 21 luglio, al Parco della Gioventù, la stagione 2016-2017 del Cuneo. Con una rosa ancora ampiamente incompleta, tanti giovani ed una grossa incognita: sarà serie D o Lega Pro?

“La situazione è quella di qualche settimana fa, non è cambiato nulla – ha detto il direttore sportivo Oscar Becchio -. Stiamo aspettando l’evolversi della situazione, quando la Lega farà presente come ci si dovrà comportare, prenderemo le nostre decisioni. Per adesso stiamo allestendo una squadra con giocatori che possono fare entrambe le categorie”. Giocatori che per il momento non sono molti, ma la società sta lavorando per dare il prima possibile al confermato mister Fabio Fraschetti i tasselli che mancano.

In mezzo a tanti volti giovani, spicca quello un po’ più esperto di Alessandro D’Antoni, il colpo di mercato del Cuneo, un attaccante torinese classe ’88 fisicamente dotato ma bravo anche a muoversi su tutto il fronte d’attacco. E soprattutto capace di buttarla dentro con grande facilità: 15 gol l’anno scorso a Chieri (che non l’ha confermato), in serie D, 13 nel 2014-2015 alla Maceratese, sempre in D, ma stagioni con reti anche in Lega Pro con Santarcangelo (7), Borgo a Buggiano (12) e San Marino (12). “Perché ho accettato l’offerta del Cuneo? Conosco bene mister Fraschetti, e poi la storia di questa società parla da sé, non potevo rifiutare una proposta del genere” ha dichiarato D’Antoni da fresco calciatore cuneese.

Si riparte dai suoi gol e dalla certezza rappresentata dal difensore Giorgio Conrotto, alla terza stagione in maglia biancorossa, pronto ad indossare la fascia da capitano: “Ho scelto di rimanere qui a prescindere dalla categoria che andremo a fare – ha detto – perché quando mi trovo bene in un posto a me non piace cambiare. Questa è una società seria, come ce ne sono poche in giro, e quando mi ha chiamato il direttore chiedendomi di rimanere, ci abbiamo messo pochissimo tempo a trovare l’accordo”.

Tra i nuovi innesti quello dell’ultim’ora di Sorin Radoi, ala sinistra italo-rumena classe 1990 proveniente dal Ravenna (serie D) ma con alle spalle una lunga militanza in Lega Pro con Rimini, Santarcangelo e Pavia; Daniele Cerutti, Maurice Gomis, Salvatore Papa e il talentuoso centrocampista Nicolò Palazzolo, già a Cuneo in Prima e Seconda Divisione, prima delle esperienze a Barletta e allo Sporting Bellinzago. Confermato Andrea Corsini, ci sono poi numerosi ragazzi delle giovanili aggregati per la preparazione.

Dopo le visite mediche effettuate mercoledì 20 luglio ed il raduno al Parco della Gioventù di oggi, giovedì 21 luglio, la squadra sosterrà il primo allenamento nel pomeriggio, alle 17. Per tre giorni allenamenti a Cuneo, alle 9 e alle 17, poi domenica partenza per Chiusa Pesio, dove i biancorossi resteranno in ritiro fino al 7 agosto, con doppie sedute quotidiane e alcune amichevoli in fase di definizione. Agli ordini, ovviamente, di mister Fabio Fraschetti, pronto a partire per questa nuova stagione dopo essere subentrato a Iacolino nell’ultima parte dello scorso campionato: “In un mese e mezzo di conoscenza, nella passata stagione, ho apprezzato la serietà e la lucidità di questa società, anche nei momenti di difficoltà – ha detto il tecnico -. E’ una realtà che può essere portata come esempio nel panorama calcistico odierno. Riparto con grande entusiasmo e maggiore determinazione, per ridare alla società quello che non sono riuscito a dare l’anno scorso”.

 

GDS