Ciclismo: Andrea Timo vince la cronoscalata Sinio-Albaretto

0
558

Alla Cronoscalata Sinio – Albaretto, il tempo è bellissimo: non c’è una nuvola e la temperatura è l’ideale per pedalare. La gara, organizzata dall’ASD Sprint e Ciclismo Di Vino e Cicli Torto, è la 3ª prova del Campionato Provinciale della Montagna di Torino e Cuneo.

 

Il ritrovo è fissato ad Albaretto, caratteristico paesino langarolo di 250 anime.  La gara prende il via da Sinio, ideale per gli specialisti della salita, che oggi misura 6,1 km e ha una pendenza media del 6,7%, con un dislivello di 410 m.

 

Il primo a partire è il veterano Paolo Marengo, che sale fino al traguardo con il tempo di 30’23”. Il secondo concorrente, il gentleman Perino fa meglio: 24’ 58”. E anche il terzo, il senior Ezio Arnaudo, che fissa il cronometro su 20’52”. Ma Arnaudo non fa in tempo a esultare per il suo miglior tempo provvisorio, che sul traguardo irrompe il quarto concorrente, il senior Cristian Rendina, il primo a scendere sotto i 20 minuti: 19’48”38. Il record di Rendina dura fino a quando non sale il Re delle corse in salita, il gentleman Tommaso Tomaino. Il suo tempo 18’05”61.
A superare Tomaino ci pensa il veterano langarolo Mauro Porro, che sale in 17’54”36, superato presto dal corridore invitato e ospite della manifestazione e fuori gara, il dilettante Mattia Penna, con il tempo di 17’46”91.
Penna era il 31° concorrente ma a mettere tutti a tacere sui possibili pronostici, ci pensa il 35°, il veterano ligure Andrea Timo che, con la grinta che lo contraddistingue fissa il cronometro a 17’23”31, coprendo i 6, 1 km alla media di 21,048 km/h e con una VAM di 1415 m/h.

 

Tra i candidati alla vittoria mancano ancora Bordone, Rivetti e Alessandro Nervo ma è solo quest’ultimo che si avvicina di più al leader della corsa, arrivandogli a 33”.

 

Fuori gara, a puro titolo sportivo e di curiosità, viene preso il tempo di salita a Riccardo Pichetta, ex professionista, non più in attività e cittadino di Albaretto. Riccardo quasi si vergogna a salire per confrontarsi con gli altri, anche se da tempo non corre più. Ma la classe non è acqua e, senza nulla togliere al bravissimo Andrea Timo, il tempo di salita dell’albarettese Pichetta è 16’56”99, 26” in meno.

 

La classifica è presto esposta e si può procedere alla premiazione della gara, officiata dal sindaco di Albaretto, Ivan Borgna e dai dirigenti dell’ASD Sprint.

 

Dopo il saluto del sindaco e di Riccardo Pichetta, sono chiamati i primi tre classificati e la prima donna, Ilenia Monno e poi, di seguito tutti gli altri.

 

La classifica del Campionato Provinciale della Montagna vede ora al comando, per la provincia di Cuneo: Bordone, Manassero, Porro, Varaldo, Fagiano e Isoardo, rispettivamente nelle categorie junior, senior, veterani, gentleman, sgA e sgB. Quella di Torino: Rocchetti, Buono, Marrazzo, Tomaino, Pietrocola e Monno, rispettivamente nelle categorie debuttanti, senior, veterani, gentleman, sgB e donne. Prossima prova, per entrambe le province a Usseaux (To), sabato 6 agosto, con la scalata al Colle delle Finestre.

 

c.s.