Basket – Csi: gli Allievi del Promosport Vignolo settimi nelle Finali Nazionali

0
510

Il Promosport Vignolo torna dalle Finali Nazionali C.S.I., che si sono svolte a Montecatini Terme dal 29 giugno al 3 luglio, piazzandosi al 7° posto.

 

Inseriti nel girone A con Fortitudo Bologna (la prima squadra è appena stata promossa in serie A1), Aurora Milano e ACD Salvino Cutrì, nelle gare di qualificazione i cuneesi giocano una buona gara con la Fortitudo Bologna. Inizio buono poi, la minor esperienza si fa sentire e a metà gara il risultato è nettamente a favore degli emiliani. Nel secondo tempo grande reazione cuneese che pareggia il terzo parziale e vince il quarto dimostrando di avere buone qualità.

 

La seconda gara con l’Aurora Milano vede i ragazzi del Promosport poco reattivi con i lombardi che ne approfittano vincendo con uno scarto esagerato rispetto ai veri valori in campo.

 

L’ultima gara, quella che potrebbe portare i piemontesi nelle finali dal 1° al 4° posto, con ACD Salvino Cutrì inizia bene con i ragazzi di coach Sobrero subito concentrati. Poi la tensione per l’elevato posta in gioco fa tremare gambe e mani ai piemontesi che vengono sconfitti di misura.

 

Nella semifinale del tabellone dal 5° al 6° posto si trovano nuovamente di fronte Promosport e Aurora Milano ma questa volta i cuneesi sono decisi a riscattare la deludente prova dell’incontro precedente. Si procede in sostanziale parità per 3 periodi, poi i lombardi premono sull’acceleratore approfittando della maggior prestanza fisica e si aggiudicano la gara.

 

Si gioca così la finale 7°-8° posto con l’Asd Basket Alezio (formazione inserita nel girone B con Tam Tam Torino, Pallacanestro Pianoro e Asd My Basket Genova). I cunneesi sono determinati a tornare a casa con una vittoria e lo dimostrano subito portandosi in vantaggio e rimanendoci per tutta la gara chiudendo le ostilità sul 69 a 51 a loro favore. “Un’esperienza unica dal punto di vista umano, commenta coach Sobrero, e probante dal punto di vista tecnico. Ci siamo confrontati con realtà molto più grandi di noi, giocare con avversari che hanno scritto Fortitudo Bologna sulle maglie penso che dia un po’ di ansia. Nonostante tutto abbiamo dimostrato che, quando siamo determinati, possiamo giocare con chiunque. Poi la mancanza di esperienza a partecipare ad eventi di questo tipo e la miglior tecnica deli avversari si è fatta sentire. Comunque un bilancio assolutamente positivo e un’esperienza che io e i ragazzi non dimenticheremo. Volevo ringraziare il nostro dirigente, Mirko Provenzano, che in questi giorni è stato a disposizione della squadra per qualsiasi necessità.”

 

Hanno fatto parte della squadra: Formento, Galliano (cap.), Alessandria, Pellegrino, Marchisio, Serale,
Conversa, Ceccarelli, Provenzano, Giraudo. Si ringrazia Rossi Computer per il sostegno.

 

c.s.