Cuneo: inaugurata la nuova Piazza Foro Boario |Il sindaco Federico Borgna ha tagliato il nastro dando il via ufficiale alle iniziative dell’Illuminata 2016

0
467

Con il simbolico taglio del nastro del sindaco Federico Borgna è stata inaugurata ufficialmente oggi, giovedì 14 luglio, a Cuneo, piazza Foro Boario.

Un momento importante per un’area che ora, così riqualificata, è davvero uno splendore, e che i cuneesi hanno già imparato ad apprezzare: sì, perché l’inaugurazione ufficiale è avvenuta oggi, ma già da diverse settimane i lavori sono terminati e la piazza è accessibile, viva e frequentatissima. L’intervento rientra nei lavori di riqualificazione del centro storico di Cuneo previsti dal PISU (Progetto Integrato di Sviluppo Urbano): “Ed è stata forse la sfida più difficile, ma credo che possiamo dire di averla vinta alla grande – ha spiegato il sindaco Federico Borgna dal palco, allestito per l’occasione al centro della piazza -. Per questo oggi sono davvero contento ed emozionato. Questo taglio del nastro chiude idealmente il cerchio dei lavori di riqualificazione del centro storico che hanno caratterizzato questi 4 anni di mandato amministrativo. Restituiamo ai cittadini una parte di città che aveva un grande potenziale, in quest’area abbiamo investito più di 20 milioni di euro, fondi serviti per dare ai cittadini una città più bella, vivibile, in grado di facilitare e migliorare la qualità delle relazioni”.

Poi il primo cittadino ha voluto ringraziare la istituzioni e chi ha lavorato a questo progetto, aggiungendo che “questa piazza è Europa, ed è giusto dirlo in un momento in cui, se si parla di Europa, si parla di Brexit o di cose non belle: la rigenerazione dei centri storici, le isole pedonali, sono Europa, perché queste operazioni sono state fatte con fondi europei. L’Europa sta investendo risorse importanti nella rigenerazione urbana, che vuol dire dare qualità della vita ai cittadini che vivono in Europa. L’Europa in positivo è presente nella nostra vita molto di più di quello che pensiamo”.

All’inaugurazione, che ha dato il via ufficiale alle iniziative dell’Illuminata 2016, hanno partecipato numerose istituzioni, cittadine e non solo. Presente anche il politico buschese Teresio Delfino e, in rappresentanza della Regione, l’assessore Alberto Valmaggia: “Da cuneese c’è una grande soddisfazione nel vedere terminato questo lavoro – ha detto l’ex primo cittadino di Cuneo -. Quando anni fa si discuteva, questo posto veniva definito come un ‘non luogo’: è diventato prima un parcheggio, ed ora un luogo con la L maiuscola”.

Dietro al palco, alle spalle di chi ha preso la parola durante la cerimonia di inaugurazione, alcuni bambini giocavano nei laghetti e nelle fontane della piazza, vicino a gente che passeggiava e ad anziani che riposavano seduti sulle panchine, a dimostrazione di come i cuneesi abbiano già imparato ad amare quest’area.

Terminata la cerimonia di inaugurazione, in piazza Foro Boario ha preso il via ufficiale, alle 18, anche la Street Food Illuminata (in programma fino al 20 luglio), organizzata dall’associazione Street Food Tourism di Cuneo, sponsor dell’Illuminata, con oltre 25 tra i migliori truck italiani, selezionati per qualità e cura dei particolari. Presente anche un’area lounge-relax allestita da Estathé e un’area Kinder+Sport per i più piccoli.

 

GDS