Fossano Comune “ludo free”: sì unanime all’Odg della capogruppo leghista Anna Mantini

0
394

Fossano si accinge a diventare Comune “ludo free”. La massima assemblea elettiva di Palazzo civico, in occasione della più recente riunione consiliare di martedì sera, ha espresso un sì unanime, pur con qualche modifica confermativa però dell’originale impianto sostanziale, alla proposta di ordine del giorno della Capogruppo della Lega Nord Anna Mantini in tema di lotta alla ludopatia e alla piaga delle dipendenze dai giochi d’azzardo.

Il documento costituisce in pratica attuazione della legge regionale approvata a Torino a fine aprile sulle stesse tematiche.

 

La crisi economica perdurante – dichiara Mantini – induce sempre più persone a tentare, come suol dirsi, la fortuna puntando su slot machine e lotterie istantanee, e ciò concorre a far piombare un numero crescente di famiglie nell’abisso della disperazione economica. Il documento che ho proposto, e del cui accoglimento ringrazio i colleghi Consiglieri, si prefigge di accelerare a livello locale l’applicazione di quanto deliberato con la nuova legge regionale in vigore dalla primavera, verificando sia la possibilità di agevolazioni e sgravi economici municipali ai pubblici esercizi che rinuncino alla presenza di slot machine, sia il rispetto di distanze minime di centri scommesse e sale da gioco da scuole e centri anziani. L’ordine del giorno, oltre a impegnare Sindaco e Giunta, incarica altresì il Consiglio comunale, tramite la competente Commissione e in collaborazione con Asl e altre autorità, a monitorare e quantificare il fenomeno della ludopatia nell’area fossanese, così da rendere più mirati ed efficaci gli interventi conseguenti in ambito preventivo ed educativo per famiglie e gestori dei pubblici esercizi. Fossano può diventare un punto di riferimento centrale in questa strategia, ferma restando la necessità che sia il Governo centrale a porre un freno alla tendenza a fare cassa strumentalizzando in chiave illusoria le problematiche economiche dei Cittadini”.