Bilancio positivo per il primo weekend di apertura della Limone-Monesi

0
526

Positivo il bilancio del primo weekend di apertura della strada ex militare Limone-Monesi. Circa duecento veicoli – tra quad, moto e fuoristrada – hanno percorso tra sabato 2 e domenica 3 luglio 2016 lo scenografico percorso in alta quota lungo 40 km che collega Limone Piemonte con Monesi di Triora, conosciuto comunemente con l’appellativo Via del Sale.

Numerosa anche la presenza di turisti stranieri, perlopiù tedeschi e francesi, che hanno apprezzato il tracciato caratterizzato da punti panoramici e scorci indimenticabili.

 

La strada resterà aperta fino al 30 settembre dalle 8 alle 20 (ultimo passaggio alle 18) fino al 15 settembre e dalle 8 alle 18 (ultimo passaggio alle 16) dal 16 al 30 settembre. Come lo scorso anno, il regolamento prevede l’accesso giornaliero di 80 auto e 140 moto dietro il pagamento di un corrispettivo (15 euro per le auto e 10 euro per le moto e i quad), che rappresenta un contributo alle spese di gestione e di manutenzione del percorso. La strada é chiusa al traffico dei veicoli a motore il lunedì e il martedì di ogni settimana; non è, invece, prevista nessuna limitazione per ciclisti ed escursionisti.
I permessi di transito giornalieri sono rilasciati direttamente alle postazioni di controllo fisse situate ai due estremi del tracciato, in località “Le Navette”(Briga Alta) e “Cabanaira” (Limone Piemonte).