Sciame di api a Saluzzo: interviene un apicoltore, Via Palazzo di Città chiusa per quasi un’ora | Molte le chiamate al 115: sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale per la gestione del traffico

0
485

Curioso intervento questo pomeriggio nel centro di Saluzzo, dove uno sciame d’api ha “invaso” Via Palazzo di Città, la strada che porta al Municipio: numerose sono state le chiamate dei cittadini al 115 per mettere in sicurezza la zona ed evitare potenziali pericoli alle persone.

 

I Vigili del Fuoco di Saluzzo sono intervenuti poco dopo le 17.30 ma, dovendo fronteggiare una specie protetta, si è reso necessaria la collaborazione di un apicoltore per il recupero e la cattura in primis dell’ape regina: la strada è stata chiusa dalla Polizia Municipale e si è potuto procedere alla delicata operazione. L’apicoltore è salito fino al secondo piano del palazzo di fronte al quale si era spostato lo sciame con una strumentazione apposita, riuscendo ad introdurre all’interno dell’arnia portatile di polistirolo la regina, seguita poi da larga parte delle restanti api. La squadra del 115 è rimasta sul luogo in attesa che le poche api restanti defluissero lontano dal centro abitato. Il tratto di strada è stato riaperto intorno alle 18.30.

 

EP – Redazione Ideawebtv.it