Atletica Mondovì: Ludovico Sanna 12° sui 200 metri piani ai Campionati Italiani Allievi

0
628

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno lo splendido catino dell’ “Armando Picchi” di Jesolo, ha fatto da teatro per la 51ª edizione dei Campionati Italiani Allievi e Allieve: oltre 1600 atleti sono stati impegnati nelle tre giorni di gare in rappresentanza di 312 società provenienti da tutta Italia.

 

Calato il sipario sulla rassegna tricolore, spostata da settembre a giugno a causa delle esigenze del calendario dovuto alle Olimpiadi di Rio, sono arrivati ottimi spunti da parte di alcuni interpreti che si sono issati in cima alle classifiche mondiali di categoria: Desola Oki e Mattia di Panfilo sugli ostacoli alti, Marta Zenoni sui 1500 metri e Andrea Dellavalle nel triplo. Un segnale positivo per l’atletica italiana.

 

Alla trasferta in terra veneta, sulla stessa pista che nel 2013 aveva visto laurearsi campione italiano Ferdinando Mulassano, l’Atletica Mondovì ha partecipato con due atleti: Debora Nemin e Ludivico Sanna. Proprio da quest’ultimo è arrivato il migliore piazzamento con un 12° posto sui 200 metri. Per Ludovico, transitato da pochi mesi nella pattuglia dei velocisti agli ordini di Milvio Fantoni per esigenze legate alla staffetta 4×100 (l’anno scorso agli italiani in gara sugli 800 metri), un buon piazzamento che conferma le doti del monregalese. Qualificazione centrata con 22”77 crono che gli permette il terzo posto nella prima di otto batterie per un totale di 57 partecipanti.

 

Nella finale B conferma la posizione con il 4° posto in 22”97 che vale il 12° posto. Nella finale A la maglia tricolore è andata sulle spalle di Mario Marchei (Atletica Futura Roma in 22”02) che ha preceduto i trentini David Zobbio (22”28) e Lorenzo Ianes (22”47).

 

Nella giornata iniziale, dedicata alla gara sprint dei 100 metri, Debora Nemin e Ludovico Sanna si sono dovuti arrendere agli avversari e al muro di vento in faccia di oltre 3 metri al secondo che ha appesantito notevolmente i tempi di tutti gli atleti: 26° posto con 12”78 per Debora e 21° con 11”42 per Ludovico. Entrambi saranno protagonisti con le staffette ai prossimi campionati italiani assoluti in programma a Rieti dal 24 al 26 giugno: ultimo appuntamento importante prima degli Europei di Amsterdam e successivamente delle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

 

c.s.