Open-day settimanali alla centrale idroelettrica del Gruppo Egea

0
502

È senza dubbio un impianto all’avanguardia dal punto di vista tecnico, che esprime competenze industriali e continua ricerca delle soluzioni più innovative e aderenti al contesto in cui vengono applicate.

La centrale idroelettrica costruita a Santa Vittoria, sul fiume Tanaro, è realizzata sulla traversa esistente, ha una potenza massima pari a 4 MW ed è dotata di due scale di risalita che permettono la migrazione dei pesci e di paratoie mobili, che mitigano l’effetto delle piene del fiume.

Al tempo stesso, l’impianto esprime in maniera concreta varie forme di sinergia. Quella con il paesaggio circostante, poiché è evidente l’attenzione posta alla piena integrazione ambientale della struttura e come essa costituisca un autentico elemento di riconciliazione con il fiume.

 

Quella tra alcune realtà imprenditoriali partner del Gruppo Egea che hanno fornito materiali e servizi necessari per la messa in funzione dell’opera attestando, ancora una volta, come Egea sia autentico luogo di interazioni efficaci. Quella evidenziata da “Tanaro power”, società che ha realizzato l’impianto, partecipata da Egea attraverso “Egea Produzioni e teleriscaldamento” e da “Ardea energia”, realtà operativa nel settore delle energie rinnovabili, alla quale partecipano accanto a Egea e altre realtà imprenditoriale di rilievo, le Fondazioni bancarie di riferimento della nostra Regione (la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e, attraverso Sinloc, la Compagnia di San Paolo), e la Regione stessa attraverso “FinPiemonte partecipazioni”.
Insomma, suscita più di un motivo di interesse la centrale idroelettrica sul Tanaro di Santa Vittoria e sarà per questo che sono sempre più numerose le richieste di visita all’impianto. Proprio per questo il Gruppo Egea ha organizzato alcuni cicli di visite guidate alla centrale alle quali tutti possono partecipare previa prenotazione.

 

Le visite guidate possono essere effettuate ogni martedì e ogni giovedì, a partire da martedì 28 giugno, tra le 17 e le 19, prenotando via mail ([email protected]) o contattando telefonicamente Egea allo 0173-441155. Per motivi organizzativi, considerando anche che il numero di partecipanti per ciascuna visita è limitato, la prenotazione deve essere effettuata almeno una settimana prima. L’iscrizione viene confermata da Egea via email o telefonicamente. La visita per gli studenti è riservata dal mese di Settembre 2016 a partire dal quale sarà operativo un ascensore per permettere agevolmente l’ingresso nella centrale sotterranea.