Gli Alpini della piana cuneese festeggiano oggi e domani a Murello

0
531

Si prospetta un weekend intenso a Murello, dove si terranno i festeggiamenti per il 4° raduno degli Alpini della Piana Cuneese.

 

La celebrazione ufficiale avrà inizio oggi sabato 18 giugno 2016 alle 10.30, con la cerimonia d’onore ai Caduti nel piazzale della Parrocchia di Murello e, a seguire, nel salone comunale “Ascanio Sobrero”, il conferimento della cittadinanza onoraria al 2° Reggimento Alpini di Cuneo e la consegna dei riconoscimenti al 1° Reggimento Artiglieria da Montagna di Fossano, al 3° Reggimento Alpini di Pinerolo e al Reggimento Logistico Taurinense di Rivoli.

 

Alle 14 a Narzole, in Piazza Papa Giovanni XXIII, avrà luogo l’alzabandiera presso il monumento ai Caduti, dopodiché partirà la “Staffetta fratellanza alpina” con la partecipazione degli atleti del Gruppo Sportivo Sezione A.N.A. di Cuneo, che proseguirà attraversando Salmour, Fossano, Marene, Cavallermaggiore e Cavallerleone, per giungere infine a Murello intorno alle 18:30 per le cerimonie presso la Cappella dei Caduti nel Cimitero e al Monumento ai Caduti nel piazzale della Parrocchia.

 

In serata la festa continua alle 19 con la cena servita nel Palatenda (menù fisso a prezzo convenzionato), mentre alle 21 all’oratorio laico il concerto “Tracce di un passato mai dimenticato”, sulle note della banda musicale di Villafranca Piemonte e con la partecipazione della corale Le Verne-Giuseppe Milano di Racconigi, il coro ANA di Cervere e l’associazione Voci Erranti di Racconigi.

 

Domenica 19 giugno ritrovo alle 8.30 presso il campo sportivo adiacente il piazzale della Parrocchia per l’iscrizione dei vessilli e dei gagliardetti e la colazione alpina. Alle 9.45, dopo gli onori alla Bandiera e ai Caduti presso il monumento, ha inizio la grande sfilata con l’accompagnamento della fanfara di Moretta e della banda musicale di Villafranca Piemonte, che culminerà alle 10.30 con il saluto delle autorità.

 

A seguire alle 11 la Santa Messa nella Parrocchia San Giovanni Battista, con la partecipazione del coro Rino Celoria di Savigliano; al termine, alle 12.30, il rancio alpino nel Palatenda (25 euro tutto compreso), con prenotazione obbligatoria ai numeri 017298167 o 3409272979 (Capogruppo Giuseppe Delpopolo).

 

c.s.