Dal Comune di Alba 300.000 euro per la manutenzione degli edifici scolastici | L’importante variazione al bilancio è stata approvata ieri dal Consiglio Comunale

0
427

Si è tenuta ieri sera nella sala consigliare del Comune di Alba il Consiglio Comunale albese con, in discussione, una importante variazione al bilancio per complessivi 300.000 euro da destinare a opere di manutenzione per gli edifici scolastici cittadini. Un intervento importante, favorevolmente votato da 15 consiglieri su 22, come ha sottolineato il Sindaco Maurizio Marello

“Si tratta di una variazione di bilancio significativa, sia per l’entità che per i contenuti. Perchè è una variazione che fa riferimento all’attività manutentiva e questo da un lato è coerente con il programma che, quando ci siamo presentati, abbiamo proposto agli elettori, perché le opere manutentive meritano grande attenzione ma a causa del patto di stabilità questo tipo di opere negli anni precedenti hanno subito un rallentamento. Se però le cose continueranno come sono andate quest’anno e potremmo attingere al fondo pluriennale vincolato, dico sin d’ora che nella restante parte del mandato porremo una particolare attenzione ai piccoli problemi, dal tombino alle buche… perché c’è necessità di intervenire sotto l’aspetto manutentivo e questo rientra nella buona qualità della vita dei cittadini. Grazie a questa variazione, abbiamo ad oggi messo in pista 2 milioni e 800 mila euro, una cifra significativa che soprattutto nell’estate impiegherà moltissimo i nostri uffici”

 

L’intervento manutentivo per le scuole cittadine è stato poi illustrato nel dettaglio dagli Assessori interessati “Sono 8 gli interventi sulle scuole, partendo da quella dell’infanzia primaria e secondaria – spiega l’Assessore Gatto – sono interventi volti a rispettare verbali dell’ASL che ci sono giunti in primavera o su sollecitazione dei dirigenti scolastici. Per la Peter Pan sono stati stanziati 28.000 euro per la sistemazione dell’area esterna, la pavimentazione e il giardino. Al Mussotto sono previsti due interventi su scuola per l’infanzia e la primaria, rispettivamente 50.500 e 29.000 euro per i lucernari e gli infissi. Alla Collodi vanno 7.000 euro per la pavimentazione dell’ingresso, così come ne vanno 5.500 per la Fenoglio. Alla Rodari vanno 70.000 euro per il parapetto dell’anfiteatro come richiesto da verbale dell’ASL, mentre l’Asilo Nido Comunale avrà 25.000 euro per interventi legati al certificato di prevenzione degli incendi. Infine alla Scuola Vida saranno destinati 43.000 euro per la sostituzione dei serramenti. Sono interventi che verranno realizzati in questo periodo perché l’attività didattica è sospesa e gli spazi sono liberi dagli alunni”.

 

Sull’intervento è intervenuto anche l’Assessore Garassino che ha specificato “L’entità della variazione è complessivamente di 301.000 euro, con 276.000 euro provenienti dalla quota di avanzo di amministrazione applicata e 25.000 euro quale contributo dalla Compagnia di San Paolo. Un contributo sarà destinato alla Biblioteca per finanziare interventi finalizzati al potenziamento dell’attività. Per quanto riguarda gli istituti scolastici, invece, si tratta prevalentemente di interventi legati all’adeguamento alla normativa sulla sicurezza. Voglio ricordare che l’edilizia scolastica richiede un’opera continua di interventi e adeguamenti, sia per quanto riguarda esigenze espresse direttamente dalle scuole, sia per una normale conservazione degli edifici”.

 

In seguito alle dimissioni del Consigliere Leopoldo Foglino, è stata votata la nomina nella prima e terza commissione consigliare permanente e nella commissione permanente del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, del Consigliere Giovanni Altare.

 

Alice Ferrero