Anche la voce dei Lacuna Coil sul palco di Ruderirock | Cristina Scabbia si esibirà a Villafalletto con il progetto Rezophonic

0
1186

E’ iniziato il countdown per il festival musicale Ruderirock in programma il 18 giugno nel Parco del Maira di Villafalletto, e il cast nelle ultime ore è andato ad arricchirsi di un’ospite d’eccezione.

Ad esibirsi sul palco con i Rezophonic arriverà infatti anche Cristina Scabbia, cantante dei Lacuna Coil, senza dubbio la metal band italiana più popolare all’estero, soprattutto in America dove è una vera e propria istituzione. Cristina è infatti anche parte attiva proprio dei Rezophonic, il gruppo nato da un’idea del batterista Mario Riso, per sostenere la costruzione di pozzi d’acqua in Kenya; i componenti della band cambiano di volta in volta e tra loro ci sono molti artisti noti come Giuliano dei Negramaro, Pino Scotto, Bluvertigo, Nina Zilli, Gemelli Diversi o Morgan.

Milanese, 44enne, Cristina è entrata ufficialmente nei Lacuna Coil nel 1996, unendo la propria voce a quella di Andrea Ferro. Per lei, anche alcuni record: è stata la prima e finora unica donna ad aver suonato sul palco principale dell’Ozzfest, il festival voluto da Ozzy Osbourne, ed è la prima donna ad avere avuto in proprio copertine su riviste specializzate come Revolver, Terrorizer, Metal Hammer.

Numerose le sue collaborazioni con cantanti di altri generi musicali: ha cantato I’m that con Franco Battiato, nel disco X Stratagemmi; ha duettato con Dave Mustaine in A tout le monde, per l’album United Abominations dei Megadeth; si è esibita con L’Aura al Festival di Sanremo 2008 con Basta!; ha inciso Watch over you con Alter Bridge; ha preso parte all’album Theory of everything dgli Ayreon.

Eclettica e imprevedibile, ha presentato anche un programma di cucina, sua grande passione, su Rock TV, e prende parte ai concerti di Queenmania, coverband di artisti famosi che porta in giro per l’Italia e per l’Europa il repertorio dei Queen.

 

E’ una delle cantanti metal più amate a livello internazionale (è stata testimonial di numerosi marchi per il suo stile personale), e su Facebook si è descritta come “impegnata, estremamente monogama e sorprendentemente con buoni valori morali” (è legata dal 2004 al chitarrista Jim Root, che vive in Florida, mentre lei vive a Milano). Dei suoi difetti dice: “Mi stresso facilmente, specialmente sul tour bus. Mi lamento sempre che non è abbastanza in ordine. Sono l’unica donna e la mia casa deve essere pulita, ma allo stesso tempo mi calmo subito e tutto si risolve”.