Farigliano: il 26 giugno torna la grande Camminata del Gusto

0
338

Domenica 26 giugno a Farigliano è in programma la tradizionale camminata che da ventuno anni, sempre in un crescendo di consensi e partecipanti, raduna giovani e meno giovani in una camminata non competitiva.

Dall’alba al tramonto, si cammina all’insegna dell’allegria e del divertimento, degustando i piatti tipici della tradizione langarola, abbinati in ogni tappa della Camminata al pregiato vino Dogliani, in un saliscendi di gusti e profumi alla riscoperta dei sapori di un tempo.

 

I volontari della Pro Loco si stanno adoperando ormai da settimane per allestire il percorso che si snoderà tra meravigliose colline e vigneti per questo appuntamento goliardico e festoso, che intende coniugare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali di Farigliano con la tradizione enogastronomica del territorio.
Saranno dieci le tappe di ristoro tra le campagne fariglianesi e presso le aziende agricole, dove i partecipanti avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

 

La Camminata prenderà il via, con la prima tappa del caffè, da Piazza San Giovanni, attorno all’antica torre civica, a partire dalle ore 9: i partecipanti saranno suddivisi in gruppi, con partenze scaglionate. La seconda tappa sarà in Naviante, frazione prospiciente il fiume Tanaro con vista sui calanchi, dove le donne prepareranno i crostini spalmati di miele prodotto dalla Naturlanga di Massimo Prato, marmellate e crema di cioccolato.
Un percorso in salita immerso tra vigne e boschi consentirà di raggiungere la terza tappa in località Genè, dove si degusteranno i salumi della Macelleria Taricco di Farigliano. Una salita tra le vigne condurrà alla quarta tappa in località Corsaletto: qui si mangerà la bruschetta al Gorgonzola accompagnata dal buon vino prodotto dai vigneti della collina circostante.

 

L’antipasto langarolo sarà, invece, protagonista della quinta tappa in località Cornole, mentre le tagliatelle al sugo, preparate dagli Alpini di Farigliano, delizieranno i palati dei partecipanti alla sesta tappa in località Limania, in un paesaggio rurale autentico dove è possibile veder razzolare animali da cortile nella ristoratrice ombra di un noccioleto.
Proseguendo il cammino si arriverà alla rinfrescante settima tappa, quella del sorbetto al limone, tra i filari della cascina Piva prima del guado del rio Garbiana e della dura salita al Bricco Rosso dove, all’ombra del grande ippocastano, si apprezzeranno i prelibati bocconcini di carne di manzo alla fariglianese con insalata dell’ottava tappa.
Immancabile il formaggio, servito alla nona tappa a Cascina Stralla. La decima e ultima tappa, con la tranquilla discesa tra i vigneti del Chicchivello, è agli impianti sportivi in Località San Cassiano per gustare tantissimi dolci e concludere il percorso con un finale in allegria.
Il completamento dell’iscrizione avverrà tra le ore 8 e le ore 9 di domenica 26 giugno con ritiro dei gadget, ma prima è obbligatoria la prenotazione telefonica (fino a esaurimento dei posti) al numero 017376109 (Comune di Farigliano – Sig.ra Romana Gaiero o Sig.ra Valentina Pelle) o 017376791 (Sig.ra Sara Gaiero).
Il costo è di 25 Euro per gli adulti, 15 Euro per i ragazzi dai 9 ai 14 anni e gratis per i bambini dagli 0 agli 8 anni.

La Pro Loco mette a disposizione un servizio di navetta tra le tappe con accesso più difficoltoso per permettere a tutti di partecipare alla manifestazione.

Arianna Pellegrino