Csi Open/M: il Pallacanestro Farigliano vince 65-56 contro Cherasco ed è campione regionale

0
430

Al termine di una stagione priva di sconfitte, tra regular season, playoff, finale provinciale e fase regionale, la Pallacanestro Farigliano, si presentava alla quinta finale Regionale consecutiva, con la speranza di poter portare il quinto titolo a casa e, con esso, staccare il pass per le Finali Nazionali di Montecatini Terme di Luglio.

 

Avversario, come già nella finale Provinciale, la Cestistica Cherasco, squadra rilevazione di questa stagione che. oltre alle finali provinciali e regionali CSI, con buona parte del gruppo CSI, è riuscita anche a vincere il campionato FIP di Promozione, passando in Serie D.

 

La partita si è svolta nel bellissimo PalaEgea di Corneliano, con tribune piene di tifosi, ma, sin dai primi minuti, si è capito che per la favorita PF, non sarebbe stata la replica della finale provinciale, dove aveva vinto con largo margine. Infatti i Cheraschesi sono subito molto reattivi in difesa e lucidi in attacco, trovandosi in vantaggio dopo 5’ sul 7/6, con Eirale e Coltro finalizzatori di buoni attacchi, a cui la PF cerca di rispondere con bomber Borra, che però non riesce a compensare i tanti errori al tiro e le palle perse, che chiudono il primo quarto sul 16/13 per la CC.

 

Nel secondo quarto alcuni accorgimenti tattici di coach Alfero, consentono alla PF di realizzare un break di 6/0 che sembra indirizzare la partita sui binari della finale Provinciale, ed invece Barberis ed ancora Eirale, non consentono alla PF di scappare, anzi, causa il perdurare di problemi al tiro e nella fluidità dei giochi offensivi della PF, la CC chiude in vantaggio, all’intervallo lungo, sul 32/30.

 

Negli spogliatoi PF coach Alfero striglia i suoi, ricordando l’obbiettivo per cui hanno lavorato sodo in allenamento da Ottobre e, seppur non completamente, l’effetto si manifesta nel terzo quarto, dove la PF riesce a ribaltare il risultato e portarsi in vantaggio 41/36 al 4’. A quel punto la CC riprende a segnare e difendere e nonostante 7 punti di Pavese, alla fine del terzo quarto il risultato è in sostanziale parità sul 49/47.

 

L’ultimo quarto vede una PF acciaccata in alcuni giocatori e la CC con problemi di falli, ma l’intensità non scende e qui salè in cattedra il bomber Borra, ben marcato per tutta la partita da Coltro e Ferrero, che piazza 11 dei suoi 25 punti finali, consentendo alla PF di assestare il vantaggio sui 6/7 punti di margine.

 

La Cestistica Cheraschese litiga con il canestro (in un azione ben 5 tentativi consecutivi con rimbalzo in attacco non producono punti!) ed anche le bombe (5) che le avevano permesso di stare a contatto con la PF, non si rivelano più un’arma efficace, così la PF con i tiri liberi (altro grosso problema della serata PF!) dovuti al “fallo sistematico” avversario, riesce a mantenere il vantaggio, chiudendo sul 65/56, laureandosi così per il quinto anno consecutivo Campione Regionale CSI Open e garantendosi la partecipazione, per la quarta volta, alle Finali Nazionali a Montecatini a Luglio, come rappresentante del Piemonte.

 

Un plauso va alla Cestistica Cherasco, che si è giocata fino all’ultimo minuto la partita con grande determinazione ed atletismo, mantenendo una condotta di gioco molto corretta.

 

Finale Regionale CSI Open Maschile
Pallacanestro Farigliano – Cestistica Cheraschese 65/56
PF : Borra 25, Occelli R 13, Pavese 12, Mascarello 4, Occelli E 3, Pecchenino 2, Pesosky 2, Rosso 2, Tealdi 2, Clerico, Demaria, Devalle All.Alfero/Alberione
CC : Eirale G 16, Mariano 13, Barberis 9, Eirale E 9, Coltro 7, Murianni 2, Allocco, Cedrino, De Giorgi, Mariano, Perrone. All. Riccardi

 

c.s.