For Sale e Roussinhol per la lunga notte bianca della 24oredisport a Cuneo

0
400

Musica e danze, gli altri elementi che da sempre accompagnano la 24oredisport. Nella serata di sabato 11 giugno, mentre i cortili si riempiranno per la cena dell’amicizia e sui campi i tornei proseguiranno ininterrottamente, ci saranno due momenti distinti per muoversi, scatenarsi e ballare.

 

A partire dalle ore 20.30 circa saliranno sul palco allestito nel cortile centrale dell’oratorio cuneese i For Sale. Il nome gruppo gioca sul significato di un’espressione inglese “For Sale” (in vendita, in saldo… in ogni caso da far fuori!) ma anche, e soprattutto, nel significato più immediato e cioè “Per i Sale”! Il gruppo si forma con un obiettivo: fare qualcosa per i “Salesiani”, qualcosa che possa essere condiviso da tutte le generazioni che vivono questa realtà, mettendo a disposizione i talenti di ognuno che in questi cortili hanno trovato terreno fertile. Ne fanno parte, perciò, oratoriani “doc”, dai 18 ai 70 anni: il gruppo è quindi, come l’oratorio, un’unione di generazioni dove condividere obiettivi comuni, dividere impegni e responsabilità, stare allegri il più santamente possibile!

 

Il repertorio spazia tra le più belle cover italiane e straniere degli ultimi decenni. Per l’occasione, molte sono state scelte perché legate al mondo dello sport, altre per il ritmo, che in serate come quelle della 24ore, non può e non deve mancare, così come altre ancora sono adatte per essere cantate tutti insieme, proprio come allo stadio!

 

Il gruppo dei For Sale è composto da nove elementi: Letizia Barutta (voce solista); Luca Daniele e Simon Giorcelli (chitarre elettriche); Corrado Santoro (chitarra acustica); Daniele Sorba (tastiere); Niccolò Garro (basso e voce); Massimo Formento (sax); Antonio Parrino (percussioni); Maurizio Bergese (batteria); con Piero Sorba alla postazione mixer.

 

Al termine del concerto dei For Sale, la musica continuerà e dalle 22.00 circa il cambio palco lascerà spazio ai Roussinhol che accompagneranno per un altro pezzo la lunga notte bianca della 24oredisport. Per la quattordicesima volta su diciotto edizioni della manifestazione organizzata dalla Pgsd Auxilium Cuneo, i Roussinhol saliranno sul palco per suonare durante la festa del sabato sera, a conferma della felice collaborazione con l’evento.

 

La musica occitana trascinerà i presenti nella festosa atmosfera del ballo, portando a conoscere la tradizione ricca e variegata delle culture fiorite, dalle nostro Alpi fino ai Pirenei. Il mondo delle danze popolari occitane rivive così una sua nuova giovinezza.

 

All’usignolo, “roussinhol” nel parlare occitano, è ispirato il nome del gruppo nato nel 1998, l’anno precedente alla prima memorabile edizione della 24oredisport. Oggi il gruppo, una delle più affermate e apprezzate espressioni locali della musica folk delle vallate, propone un repertorio che abbraccia l’intera area occitana, mosaico di stili e di accenti diversi ed è più che mai vivo nel panorama Occitano Nord-occidentale italiano, dove continua a proporre serate da ballo, modificando spesso il programma musicale.

 

Un repertorio notevolmente ricco, che si basa perlopiù sulla rivisitazione originale della musica tradizionale che mette in primo piano, ovviamente, le musiche delle vallate Occitane d’Italia, ma spazia oltralpe dalla Provenza all’Alvernia, fino ad arrivare ai Paesi Baschi, per una festa da ballo da non perdere, animata da una colonna sonora quanto mai vivace e varia.

 

I componenti dei Roussinhol si sono formati attraverso varie esperienze e percorsi musicali, e sono uniti dalla comune passione per la musica e le danze della tradizione folk: Osvaldo Macario (clarinetto, flauti), Roberto Fresia (organetto diatonico), Silvio Ceirano (percussioni, chitarra), Helga Niederwald (violino). L’ingresso, ovviamente, è libero a tutti.

 

c.s.