In mostra a Saluzzo domenica 12 giugno le Frisone italiane dirette al campionato europeo di Colmar

0
536

E’ la Coppa campioni delle regine da latte. Detto in italiano suona come “Confronto europeo” delle Frisone Holstein e Red Holstein, nell’inglese ormai dominante in tutti i settori è l’All European Championship.

La competizione si tiene in terra francese, nella variopinta Colmar, capoluogo del dipartimento dell’Alto Reno e terza città della regione Alsazia dopo Strasburgo e Mulhouse. Quest’anno i tre giorni della gara cadono da venerdì 17 a domenica 19 giugno.

All’ingaggio di Colmar partecipano 180 Frisone provenienti dai maggiori Paesi europei, di cui venti (più due riserve) in rappresentanza dell’Italia.

La notizia è che la Nazionale delle Frisone sarà in vetrina domenica 12 giugno al Foro boario di Saluzzo. Un’occasione speciale per il mondo degli operatori e degli appassionati di zootecnia, che avranno modo di ammirare per l’intera mattinata le nostre “regine”.

Un’iniziativa congiunta tra Anafi (l’associazione nazionale della Frisona), l’Arap (l’associazione regionale degli allevatori) e il Comune di Saluzzo che ha “adottato” la razza bianconera che qui è di casa nelle due rassegne organizzate annualmente.

I capi – tutte campionesse lattifere dei migliori allevamenti, tra i quali una buona percentuale piemontesi – arriveranno tra il 9 e 10 giugno al Foro boario saluzzese usato come stalla di sosta. Domenica 12 alle 9,30 si apriranno le porte al pubblico, con presentazione alle 11 da parte del dottor Corrado Zilocchi, responsabile Anafi degli ispettori di razza e quotato esperto di valutazioni morfologiche. Seguirà a mezzogiorno l’aperitivo d’onore.

Per quanto riguarda la squadra piemontese, sono presenti con propri esemplari, nella categoria Holstein, Tjr Portea di Anzola d’Ossola (Verbania), Il Castagno di Marco Pastore (Novara), la società agricola Basano di Airasca (Torino) e l’allevamento dei fratelli Beltramino di Buriasco (Torino). Nella categoria Red Holstein figurano Roberto Berta di Settimo Torinese, ancora l’ossolana Tjr Portea e la società agricola Oitana di Scalenghe (Torino).

Le Frisone italiane partiranno poi tra il 13 sera e la mattina del 14 giugno per andare a caccia di premi a Colmar, dove la concorrenza si annuncia come sempre formidabile. Una curiosa concomitanza: le nostre campionesse da latte saliranno sul ring nel bel mezzo dei campionati europei di calcio, anch’essi ospitati dalla Francia.