Cuneo: enorme successo per la Fiera del Volontariato 2016

0
358

Settanta associazioni di Volontariato hanno raccontato al pubblico dell’ultima tappa del Giro di Italia lo straordinario mondo della solidarietà in Provincia Granda.

Centinaia di volontari hanno colorato la notte rosa della città di Cuneo e la giornata di domenica, trasmettendo a decine di migliaia di visitatori quei valori forti che si portano dentro, valori che sono la forza del loro impegno gratuito verso il prossimo mirato a costruire una società migliore.

 

La XII Fiera del volontariato, organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Comune di Cuneo e in collaborazione con le Fondazioni bancarie Piemontesi, torna a Cuneo dopo un anno di stop e lo fa con una formula nuova che si è dimostrata vincente. Abbinare la manifestazione ad un evento con grande portata di pubblico ha permesso infatti alle associazioni di promuoversi a 360 ° e di arrivare a tutte le fasce di età e a tutta la popolazione. L’entusiasmo dei volontari è stata la risposta più bella e gratificante: nel corso del sabato e durante la notte rosa hanno attirato, senza mai accusare fatica, migliaia di visitatori; hanno affrontato il maltempo della domenica mattina e hanno riportato il sole nel pomeriggio regalando sorrisi, promuovendo il volontariato e dando informazioni al numeroso pubblico.

 

Giorgio Groppo, Presidente CSV Società Solidale: “La fiera quest’anno è stata proposta con una formula completamente nuova, abbiamo voluto provare ad abbinare la manifestazione alla tappa cuneese del Giro di Italia e abbiamo ottenuto un successo al di la delle nostre aspettative. Accostare la Fiera ad un evento sportivo di questa portata è stata una scelta vincente, ma devo dire con orgoglio, che il successo strepitoso della notte rosa del sabato è in parte dovuto anche alle associazioni che hanno attirato tantissima gente. La nostra soddisfazione più grande, però, è stata la gioia dei volontari: il loro entusiasmo, la loro caparbia la domenica mattina nonostante la pioggia, il loro grazie sono stati per il CSV il successo più grande.”

 

La kermesse ha colorato Corso Nizza a Cuneo con gli stand di tutte le tipologie di volontariato: da chi si occupa di disabilità, a chi si occupa di anziani, di donazione di sangue, organi e midollo. E ancora associazioni animaliste, culturali, del soccorso. Tanti gli appuntamenti per grandi e piccini: concerti, spettacoli di magia, serata danzante. Numerose le dimostrazioni che i volontari hanno offerto ai visitatori. Tutti i momenti sono stati seguiti e apprezzati attirando tantissime persone.