Volley U14/M: Cuneo chiude al 3° posto nazionale

0
340

La Bre Banca Cuneo U14 conquista il Bronzo Nazionale alle Finali di Imperia. Dopo aver vinto i 3 confronti della fase  a gironi con Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per 3-1, Cmc Porto Robur Ravenna e Cucine Lube Banca Marche Treia Macerata con un netto 3-0, i cuneesi sono approdati ai Quarti di Finale contro lo Yaka Volley Malnate. Grande prova per Cuneo che vince il match con Varese dopo una partita molto combattuta e terminata al Tie-break.

 

 

I ragazzi di Coach Iaria e Maurino passano alla semifinale, dove affrontano i colleghi del Kio Ene Padova, uscendo purtroppo sconfitti dal confronto, andando in Finale 3°-4°, dove trovano nuovamente Ravenna ripetendo il risultato della fase a gironi vincendo 3-0 e salendo sul podio d’Italia.

 

Dopo l’ottimo risultato ottenuto, il primo allenatore cuneese, Massimo Iaria: “Sono molto soddisfatto di questo traguardo perché confrontandoci con le migliori squadre d’Italia, abbiamo dimostrato che Cuneo rappresenta ancora uno dei settori giovanili più forti a livello nazionale”, prosegue sottolineando come “il terzo posto al campionato nazionale U14 dimostra come la realtà cuneese è un’isola felice nel panorama italiano della pallavolo. Perdere solo in semifinale con Padova Campione d’Italia U14, testimonia il valore dei nostri ragazzi e l’ottimo lavoro fatto negli ultimi due anni, insieme a Marco Maurino”.

 

Il Coach biancorosso si rivolge poi al suo dirigente Alessandro Oberto, ringraziandolo per l’ottima organizzazione e la costante collaborazione. Infine il pensiero è direttamente ai ragazzi “tutti e 15 siete riusciti a conquistare questo
prestigioso traguardo, meritandovi a pieno uno spazio sul podio nazionale”. Anche il Presidente del Cuneo Vbc, Franco Civallero, ha voluto fare i complimenti agli atleti: “dopo il 6° posto dell’U13, questo bronzo italiano è l’ennesima soddisfazione di questa stagione che ci ha visto Campioni Regionali Assoluti nel settore maschile ed ora continua ad offrirci soddisfazioni a livello Nazionale. Per me”, continua il Presidente, “la semifinale con Padova è stata la vera finale, solo la logica del tabellone ci ha impedito di affrontare il Kio Ene per il primo o il
secondo posto. L’argento sarebbe stato il giusto riconoscimento per questa squadra che ha dimostrato pienamente di meritarlo. Ringrazio oltre ai ragazzi che sono stati bravissimi, Coach Iaria e Maurino, questo è il vostro capolavoro”.

 

Due finali su 5 sono state giocate, questa settimana in contemporanea il Cuneo Vbc vedrà impegnate le compagini di U19 e U15, rispettivamente sul campo di Parma la prima e di Agropoli (SA) la seconda. A concludere il turno saranno, ancora una volta i ragazzi dell’U17 che disputeranno le Finali Nazionali a Bormio la settimana prossima.

 

Risultato
Bre Banca Cuneo – Cmc Porto Robur Ravenna 3-0
Parziali
(25-17 / 25-18 / 25-23)

 

c.s.