Alba: 30enne canellese fermato mentre fuma spinello. Era fuggito dal reparto di Psichiatria | Weekend di controlli stradali in Granda: ritirate 14 patenti

0
432

Controlli a tappeto dei carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo nel fine settimana per prevenire le stragi del sabato sera e contrastare la diffusione di stupefacenti tra i giovani. Impegnati nell’operazione, protrattasi per 48 ore da venerdì sera sino stamattina, 220 militari.

Nel dettaglio, isono state dentificate 2124 persone e 1210 veicoli, tra le persone controllate anche pregiudicati nei cui confronti è scattato il Foglio di Via Obbligatorio; 10 automobilisti denunciati all’Autorità Giudiziaria per guida in stato d’ebbrezza alcolica ed altri 4 per quello di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, con il ritiro delle loro 14 patenti e sequestro di 9 auto che saranno sottoposte a procedura per la confisca.
165 le infrazioni al Codice della Strada in totale elevate dai carabinieri con la decurtazione complessiva di 768 punti dalle patenti dei contravventori; 7 auto sottoposte a Fermo Amministrativo perché circolavano senza assicurazione obbligatoria, ai trasgressori è stata comminata una sanzione da 750,00 euro ciascuno; 14 sono stati i locali pubblici (discoteche, pub, night club) controllati, in 3 casi i carabinieri hanno rilevato violazioni, sia penali che amministrativi, alle norme sanitarie e di sicurezza.

 

8 giovani trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale segnalati alla Prefettura di Cuneo, di cui 3 minori, sequestrati 28 grammi di droga di vario tipo.

 

A Fossano, i carabinieri hanno denunciato un commerciante 60enne torinese che, accompagnato presso l’Ospedale di Mondovì perchè in evidente stato di alterazione psico-fisica da abuso di alcool, aveva un tasso di alcolemia da record pari a 2,73%, più di cinque volte il limite consentito, a suo carico denuncia, sequestro auto e ritiro patente;

 

Ad Alba un agricoltore 30enne pregiudicato di Canelli (AT), sorpreso dai carabinieri nel centro storico mentre stava fumando uno spinello, si rifiutava di consegnarlo ai militari scagliandosi contro uno di loro procurandogli lievi lesioni che i sanitari giudicavano guaribili in tre giorni. Sul posto accorrevano altre due pattuglie dell’Arma in ausilio ai colleghi ed al canellese veniva praticato il T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio), essendo in evidente stato di agitazione. Una volta in ospedale i carabinieri scoprivano che, in realtà, il giovane era fuggito qualche ora prima proprio dal Reparto di Psichiatria dello stesso nosocomio dove era ricoverato da qualche giorno. A suo carico è poi scattata a denuncia per i reati di violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, oltre alla segnalazione in Prefettura come assuntore di droga che gli è stata sequestrata.

 

A Cuneo due ragazzi 20enni di Fossano sono stati fermati a bordo di un’auto in centro nella notte tra sabato e domenica e, durante l’ispezione del mezzo, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato 6 grammi di marijuana ed un grosso pugnale di genere proibito. Il conducente poi è stato accompagnato in ospedale per essere sottoposto ad accertamenti volti a stabilirne l’eventuale assunzione di droga. E’ emerso infatti che era positivo alla cannabis. Per lui è scattata la denuncia per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e porto abusivo di armi, mentre entrambi sono stati segnalati alla Prefettura di Cuneo come assuntori di stupefacenti.