Chiusura Cinelandia, CGIL Cuneo: “Decisione inaccettabile”

0
530

Riceviamo e pubblichiamo dalla CGIL Cuneo in merito alla chiusura, dal 14 giugno, del multisala Cinelandia di Borgo San Dalmazzo.

 

La decisione da parte di CINELANDIA S.P.A. di chiudere definitivamente la multisala di Borgo San Dalmazzo il 14 Giugno c.a. , è una decisione inaccettabile ; in primo luogo per i 18 lavoratori occupati che perderanno il posto di lavoro con pesanti conseguenze per le loro famiglie. Inoltre si perderà un presidio di cultura che è ,a detta dell’ azienda, la filosofia del gruppo.
Si dice di voler tutelare l’ occupazione ma non si capisce come, considerando che sarebbe stato sufficiente non chiudere l’ attività, ci risulta infatti che non ci sia un problema di “ mancanza di lavoro “. Certo una eventuale proposta di trasferimento in altre sedi distanti molti chilometri altro non sarebbe che un licenziamento mascherato , vista la ovvia impossibilità, per lavoratori part-time con bassi stipendi, di potersi concretamente trasferire.
Come organizzazione sindacale abbiamo richiesto un incontro urgente alla Direzione aziendale e, ad oggi, l ‘azienda si è resa disponibile ad un incontro chiedendo una settimana di tempo.
Ci attendiamo che Cinelandia S.p.a. voglia chiarire la sua posizione e spiegare quali siano le motivazioni di tale scelta.
Per quanto ci riguarda , come sempre, siamo disponibili al dialogo e ci impegneremo per tutelare gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori.

 

Cuneo, 27/05/2016

Segreteria provinciale SLC Cgil Cuneo
Segreteria provinciale CGIL Cuneo