Circolo Dama Fossano: Samuele Bernardi trionfa nel Torneo di Bra

0
699

Buon successo di partecipazione e di livello tecnico per il V Torneo Città di Bra – III Trofeo AIDO di Dama Italiana disputato domenica presso il circolo sportivo dell’Asd Sportgente Bra ed ottimamente organizzato dagli appassionati damisti braidesi Federico Pace e Pino Cramarossa.

 

Infatti, l’evento ha coinvolto un bel numero di damisti agonisti provenienti dalla Granda, dal Torinese, dal Novarese. ma anche dalla Liguria e dalla Lombardia in rappresentanza di ben 6 Circoli Dama: CD Fossano – CD Novarese – CD Aosta – CD Savonese – CD Genovese “Adolfo Battaglia” – CD “Luigi Franzioni” Milano.

 

A fare la parte del leone il CD Fossano del presidente Davide Pagliano, per cui è tesserata la metà dei partecipanti sia Fossanesi, di Bra e Centallo sia del Torinese.

 

Inoltre, nel pomeriggio è stato disputato anche un torneo Juniores che ha coinvolto 10 bambini e ragazzi Under 13 (8 maschi e 2 femmine) delle Elementari e delle Medie, tutti provenienti dai corsi di avviamento alla Dama, che Pino Cramarossa e Federico Pace hanno organizzato nelle scuole di Bra e dintorni, e Davide Pagliano ha promosso nelle scuole fossanesi.

 

E proprio nella categoria Juniores il CD Fossano ha conquistato il suo migliore risultato di giornata grazie al trionfo di Samuele Bernardi, giovanissimo fossanese che, a soli 9 anni e all’esordio in una gara ufficiale, ha dominato il torneo, imponendosi a punteggio pieno grazie alle 6 vittorie totalizzate nelle 6 partite disputate e realizzando 12 punti su 12, al suo primo torneo vero e proprio!

 

Samuele Bernardi sin dai primi turni ha ingranato la sua marcia vincente battendo quelli che si sono poi rivelati i suoi rivali più agguerriti Amel Halilovic di Sanfrè, alla fine piazzatosi al 2° posto con 10 punti, e Davide Barbero, anche lui di Sanfrè, salito sul podio al 3° posto con 8 punti.

 

A fine pomeriggio Samuele Bernardi è stato premiato dagli organizzatori con la coppa del 1° Premio e con altri gadget offerti dagli sponsor dati in omaggio a tutti i 10 bambini partecipanti, insieme alla medaglia-ricordo del torneo. Da sottolineare la partecipazione anche di 2 bambine, tra cui Noemi Bertolusso, ultima classificata, che è stata premiata con il riconoscimento in memoria di Attilio Bravi, atleta prima e dirigente sportivo poi e per tanti anni presidente provinciale del Coni della Granda.

 

Il torneo vero e proprio per tesserati FID è stato suddiviso in 3 Gruppi di Merito, a seconda delle categorie dei partecipanti, tutti giocati col sistema italo-svizzero.

 

Il I Gruppo di Merito si è svolto su 5 turni di gioco (3 al mattino e 2 al pomeriggio) ed ha coinvolto i 6 damisti migliori: Maestri, Candidati Maestri e Nazionali. La gara è stata piuttosto equilibrata e il sucesso è andato al Maestro Giovanni Pauri di Genova (CD Genovese) con 7 punti, che ha preceduto i fratelli Claudio e Franco Pasciutti (CD Novarese) secondi ex-aequo con 5 punti, ma migliore quoziente rispetto a Claudio Tabor (CD Fossano), di Torino, anche lui con 5 punti, ma 4° classificato e giù dal podio per peggior quoziente, ma il migliore dei Nazionali. Per il CD Fossano 6° posto, con 4 punti, per il giovane Manuel Chiaramonte, di Settimo Torinese, astro nascente del damismo piemontese.

Nel II Gruppo di Merito protagonisti i damisti di categoria Nazionale e Regionale, che si sono affrontati in 5 turni di gioco (3 al mattino e 2 al pomeriggio). Anche qui la sfida è stata equilibrata e molto selettiva ed è terminata con il successo di Antonio Maria Multari, damista Regionale di Chivasso (CD Aosta) che con 8 punti ha preceduto al 2° posto ex-aequo con 6 punti la coppia formata dal Nazionale Roberto Prantoni (CD Novarese) e dal Maestro torinese Edmondo Caprio, che a più di 80 anni partecipa sempre con grandissima passione ai più importanti tornei in tutto il Piemonte. In questo gruppo Edmondo Caprio è stato il migliore tra i damisti del CD Fossano, precedendo per miglior quoziente Davide Pagliano, il presidente del club fossanese, anche lui con 6 punti (2 vinte, 2 pari e 1 persa) a cui il podio è sfuggito proprio all’ultimo turno di gioco per il successo di Prantoni sul torinese Iracà (CD Fossano), 6° classificato.

Molto combattuto anche il III Gruppo di Merito, riservato ai damisti di categoria Provinciale, che è vissuto sul confronto tra i giocatori del CD Fossano e i giovanissimi damisti del CD Savonese, ragazzi delle scuole Elementari e Medie, tutti allievi dei corsi tenuti a Savona dal Grande Maestro e Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Daniele Bertè.

 

Questo gruppo si è giocato su 6 turni di gara ed è stato piuttosto equilibrato dall’inizio alla fine, tant’è che il podio è stato definito solo all’ultimo turno. Successo per il giovanissimo Valerio Langiu (CD Savonese) che ha vinto con 10 punti (5 vinte,1 Persa), precedendo il braidese Federico Pace (CD Fossano), 2° con 8 punti, che proprio nell’ultima partita ha battuto e superato l’altro braidese Pino Cramarossa (CD Fossano) alla fine 3° con 7 punti e grazie al miglior quoziente rispetto ai rivali giunti a pari merito. Da sottolineare che Cramarossa è stato l’unico ad aver battuto il vincitore Langiu.

 

Infatti, la lotta per salire sul gradino più basso del podio è stata spasmodica con 4 damisti giunti tutti a 7 punti: a far la differenza il quoziente che ha dato il 3° posto a Pino Cramarossa, mentre Diego Zunino (CD Savonese) si è piazzato 4°, Romano Serra (CD Fossano) di Centallo 5° e il fossanese Gianfranco Ballatore (CD Fossano) 6°. Per il CD Fossano da segnalare l’8° posto di Manuel Olivero di Bra.

 

In gara anche la giovanissima Siria Micarelli di Savona, soli 9 anni, ma già molto brava, che nel torneo Juniores per non tesserati avrebbe probabilmente potuto vincere. Tutto il torneo è stato diretto dall’arbitro Claudio Tabor di Torino.

Al termine le premiazioni coordinate dall’organizzatore Pino Cramarossa, alle quali sono intervenuti Giovanni Fogliato, vice-sindaco di Bra, in rappresentanza del Comune di Bra, Paola Balocco, responsabile della sezione Aido di Fossano, e Massimo Ghigo dirigente dell’Asd Sportgente Bra, che ha ospitato l’evento presso il palatenda del circolo sportivo.

 

Gli organizzatori hanno premiato con la medaglia-ricordo e con gadget tutti i partecipanti, mentre ai migliori 3 classificati di ogni gruppo hanno ricevuto coppe e rimborsi spese: in particolare al vincitore assoluto del I Gruppo è andato il Trofeo Aido e al vincitore del II Gruppo la Coppa “Città di Bra”. Gli organizzatori ringraziano l’Aido Bra, il Comune di Bra, il Comune di Sanfrè, il Comune di Cherasco, la Cassa di Risparmio di Bra, il Caffè Giolitti e l’Asd Sportgente Bra.

 

c.s.