Mondovì: 360 musicisti pronti a dar spettacolo, torna “Tacabanda”

0
430

Domenica 22 maggio nel rione di Piazza si ripeterà la magia di TACABANDA, la manifestazione che lo scorso anno ha portato in Piazza ben 320 musicisti! Il 2° Raduno di Bande Cittadine a Mondovì, vedrà esibirsi per tutta la giornata di domenica ben 10 bande cittadine che anche quest’anno hanno aderito con grande entusiasmo e disponibilità, per un totale di 360 musicisti che si esibiranno tra Piazza Maggiore ed il giardino del Belvedere.

 

Questo il programma della giornata: la mattina tra le 10.30 e le 12.00 le Bande di Mondovì e di Pompeiana (IM) marceranno da Piazza d’Armi a Piazza Maggiore dove eseguiranno poi un breve concerto. Pranzo in Piazza per le Bande servito dai Volontari degli Amici di Piazza. Dalle 15 alle 17 si svolgeranno i concerti: in Piazza Maggiore ​le Bande di Mondovì, Carmagnola, Moncalieri e Narzole; davanti al Duomo le Bande di Morozzo e Bernezzo; salita al Belvedere la banda di Sommariva Bosco; al Giardino del Belvedere quelle di Calizzano, Garessio e Pompeiana.

 

Dalle 17 alle 17.30 sfilata delle Bande dalle relative postazioni alla Piazza Maggiore e sistemazione sul lato dei portici sottani. Dalle 17.30 in poi esecuzione contemporanea delle 10 bande dei pezzi Monviso, Talamonese e Mameli. Alle 18.00 chiusura della manifestazione intervento delle Autorita’ con consegna di oggetto ricordo del raduno. Alle 18.15 aperitivo per i musicisti offerto dai commercianti di Piazza Maggiore. L’evento è gratuito ed è patrocinato dal Comune di Mondovì e dall’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome e delle Attività Musicali Popolari ed è interamente organizzato dagli Amici di Piazza.

 

L’evento fa parte del ricco programma che gli Amici di Piazza propongono per l’anno in corso, infatti subito dopo, sabato 4 giugno, ospiteranno in Piazza Maggiore, per il terzo anno consecutivo, il Concerto dell’Orchestra Provinciale Giovanile che quest’anno conta più di 200 elementi, oltre ai numerosi laboratori per bambini e ragazzi che prenderanno avvio già dal 20 giugno. Tra le proposte dell’Associazione che da quasi 50 opera nel rione di Piazza la novità del 2016 è senz’altro “arte al belvedere” che da giugno propone per le terze domeniche del mese una serie di eventi con l’obiettivo di valorizzare il nostro magnifico centro storico attraverso l’arte contemporanea ed i suoi artisti. Programma delle manifestazioni:

 

19 giugno “Largo ai giovani” e presentazione di “Marchette”, Mondovì Piazza
Gli studenti di Licei ed Accademie sono invitati a “debuttare” in questa cornice. Non è prevista in questa giornata la partecipazione attiva di altri artisti. Nell’occasione verrà presentata “Marchette: voglio ridere d’arte”

 

17 luglio Ring delle arti, Mondovì Piazza
Gara/performance artistica: verrà estratto a sorte un genere ed un tema da sviluppare durante la giornata con premio e contributo del pubblico, come il “cappello” degli artisti di strada) 21 agosto L’artista e il suo doppio, Mondovì Piazza Performance/esibizione, della durata di 15/20 minuti al massimo di artisti con doppia capacità pittori/musicisti o pittori/attori etc., o in accoppiata con altri artisti di ambito diverso.

 

18 settembre Land art, Mondovì Piazza
Portiamo questa pratica artistica diffusa a livello internazionale anche al Belvedere di Mondovì Piazza, in collaborazione con i gruppi attivi di artisti e di stone balancing

 

16 ottobre Scambio artistico Italia-Francia, Mondovì Piazza
Convivio poetico-artistico tra Italia e Francia con incontri culturali e mostre open air di artisti e poeti italiani e francesi in collaborazione con l’Alliance Française.