All’Università di Pollenzo si presenta la Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte

0
382

La Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte si presenta presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo giovedì 19 maggio alle ore 14.30.

 

La Fondazione, che mette in rete importanti realtà formative e produttive del territorio, progetta e realizza percorsi professionali rivolti ai giovani, con formazione in aula, in laboratorio e presso aziende che operano nell’ambito agroalimentare.

 

Sarà il Presidente della Fondazione Fabrizio Berta a raccontare questi primi mesi di attività ai dirigenti delle scuole superiori, alle associazioni di categoria e alle imprese che hanno sostenuto la nascita della Fondazione. L’intervento racconterà le tappe della costituzione nel luglio 2015, l’avvio dei primi tre percorsi biennali ITS nel dicembre dello stesso anno, la prossima possibile partecipazione al salone del Gusto di Torino 2016.

 

L’incontro, che si aprirà con il saluto di Carlo Petrini, Presidente dell’Università di Pollenzo e socio fondatore della Fondazione, proseguirà con il coordinamento del Direttore della Fondazione Agroalimentare Franco Burdese. Verrà inoltre proposto l’intervento della Professoressa Patrizia Marini, Dirigente dell’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni di Roma e coordinatrice della Rete Nazionale Agrari, che raggruppa duecentoquaranta scuole in tutta Italia. Seguiranno le testimonianze degli allievi dei tre percorsi ITS che la Fondazione offre in Piemonte: Mastro Birraio a Torino, Ortofrutta a Bra e Riso-Cereali a Vercelli.

 

L’intervento di Gianna Pentenero – Assessore regionale al lavoro, scuola e formazione – illustrerà la collaborazione offerta dalla Regione Piemonte al buon funzionamento dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore, grazie al coordinamento della funzionaria Ivana Morando.

 

Chiuderà gli interventi Silvio Barbero, Vice Presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche, a cui spetterà la sintesi della giornata e lo spunto per il lavoro che la Fondazione svolgerà, sotto lo guida del Comitato Tecnico Scientifico di cui Barbero è Presidente.
Sono stati invitati all’evento anche Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali.

 

Al termine della presentazione seguirà il rinfresco organizzato dall’Istituto Velso Mucci di Bra, scuola capofila della Fondazione Agroalimentare per il Piemonte.