Presentata a Paroldo la “GranTanaRando”, prima randonnée sul Fiume Tanaro

0
514

«L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di ciclisti e cicloturisti lungo un percorso assolutamente spettacolare con la precisa finalità di fare diventare il tracciato una “ciclovia permanente”». Così Pietro Contegiacomo presidente di “Amici della Tanaria” annuncia l’imminente avvio di “GranTanaRando”, prima randonnée lungo il corso del fiume Tanaro.

 

 

L’iniziativa turistica, nata da un’idea di Contegiacomo, realizzata grazie alla consulenza e la collaborazione di alcuni amici ciclisti di Ceva della “ADS Susa Bike”, ha avuto l’appoggio di Audax Italia, Atl Cuneo “Cuneo Holiday”, Atl Alba “Tu Langhe e Roero”, Atl Asti “Asti Turismo”, Atl Alessandria “Alessandria & Monferrato turismo”, Fondazione CRC, Banco Azzoaglio di Ceva e ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte nonché il sostegno dell’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida e dell’Unione Montana Alta Val Tanaro. L’iniziativa è stata presentata venerdì 13 maggio a Paroldo: «Il primo prodotto turistico della Tanaria – ha proseguito Contegiacomo – ottenuto lavorando esclusivamente sulle peculiarità che il territorio già offre e sulle linee guida che arrivano dalla Regione e dall’Europa che chiedono di ragionare nell’ottica di “vasti territori”». “GranTanaRando” coinvolge un territorio davvero ampio, a cui si vuole attribuire una precisa identificazione: dalla magnifica Cittadella di Alessandria passando per il Monferrato attraverso Asti, le colline del Roero, quindi Alba, Ceva e poi la valle Tanaro sino a Upega dove si è a un passo dalla sorgente del grande fiume Tanaro. In tutto oltre 200 km all’andata e altrettanti al ritorno, da percorrere in bicicletta. « Uniti dal fiume nelle proprie differenze.

 

”GranTanaRando” offrirà l’occasione di pedalare fra una biodiversità così ampia – ha aggiunto Contegiacomo – ma non solo. La randonnée sarà occasione per promuovere tutto ciò che il percorso può offrire: dai prodotti tipici degli agriturismi e locande che si affacciano lungo il tracciato, alle escursioni, passeggiate a cavallo e le tante altre tipologie di attività outdoor del territorio» Da qui l’idea che si possa approdare alla ciclovia permamente: «affinché il prodotto turistico possa essere offerto tutti i giorni dell’anno». «E’ chiaro che, in quest’ottica – precisa Contegiacomo – fondamentale resta la volontà di “esserci” dei soggetti che, a vario titolo, potranno essere coinvolti a fare rete. Bisogna ricominciare a parlare di COMUNITA’. Ognuno dovrà fare la propria parte e avvalersi di una solida programmazione di un tavolo di regia comune e in questo tipo di lavoro si candida l’Associazione Amici della Tanaria. Indispensabile un adeguato sito internet proprio come www.grantanarando.com che, redatto in cinque diverse lingue, offre “GranTanaRando” a un vasto pubblico. Il sito è il risultato di un lavoro in amicizia, sia per quanto riguarda la traduzione dei testi, sia per la grafica che per la messa in rete offerta gratuitamente».

 

Appuntamento con la prima randonnée lungo il Tanaro: il 21 e 22 maggio, con partenza da Alessandria. Da Ceva, nella giornata di sabato, partirà invece una staffetta podistica non competitiva che raggiungerà Upega passando il testimone ad ogni stazione della ferrovia Ceva Ormea dove ci saranno dei punti ristoro organizzati. Sempre a Ceva, nel pomeriggio, la via centrale dove è previsto il passaggio dei ciclisti verrà allestita una mostra di biciclette d’epoca molto originale e di effetto. La TANARIA si muove…oltre a esistere!