I ragazzi dell’Associazione culturale 1000miglia presentano l’evento “Alla ricerca di…”

0
490

Tra una pizza e un gelato, tra una risata e una confessione abbiamo iniziato a chiederci il perché dentro di noi ci fosse la voglia di scoprire, conoscere, meravigliarsi.

 

Un desiderio che si manifestava in diversi modi, in differenti campi e che non trovava mai una risposta definitiva. Questa spinta interiore non è nient’altro che la ricerca: strumento di conoscenza che permane, cresce, diminuisce, ma non sparisce mai.

 

Tutti i giorni cerchiamo qualcosa. Dal perché della nostra esistenza sulla Terra al perché una canzone possa rallegrarci la giornata. Dalla cura a una malattia all’investimento che possa far fruttare meglio i nostri risparmi. Da un posto in cui vivere per poter provare a realizzare i nostri sogni a un’invenzione per poter diminuire l’inquinamento. Dal libro da leggere la sera al film che possa farci ridere o terrorizzarci.

 

Giorno dopo giorno, ora dopo ora siamo così: una continua, semplice e serena ricerca cammina con noi per meravigliare la nostra vita. Non troveremo mai tutto, ma guai a chi neanche prova a cercare.

 

Con questa premessa 1000Miglia presenta il suo nuovo evento: “Alla ricerca di…”. Tra venerdì 20 maggio e sabato 21 maggio 1000Miglia proporrà due incontri per cercare di lasciare il segno.

 

Nella prima serata di venerdì 20 maggio, “Alla ricerca di…un confronto” la professoressa dell’Università di Torino Elsa Fornero e il giornalista de La Stampa Domenico Quirico dialogheranno con la redazione di 1000Miglia sulla ricerca scientifico-economica e quella più personale di un giornalista che ha trascorso cinque mesi di prigionia in Siria. Tra globalizzazione e Medio Oriente, tra disuguaglianze globali e prospettive di crescita, dove si collocano i giovani italiani oggi?

 

Nel pomeriggio seguente, durante la seconda iniziativa, “Alla ricerca di…un’ispirazione”, sette ospiti avranno a disposizione 9 minuti a testa per parlare degli esiti, dei punti morti o delle svolte rivoluzionarie che hanno segnato la loro ricerca quotidiana. Anche in questo caso la ricerca è intesa in senso ampio: i protagonisti saranno scienziati, poeti, immigrati, cantanti, giornalisti e religiosi. Tutti in ricerca e appassionati della vita. Interverranno: Derio Olivero, Giovanni Sandri, Andrea Mensi, Giacomo Vissio, Francesca Dutto, Mary Selphine e Gioele Luchese.

 

Le iniziative saranno presentate rispettivamente presso il Teatro salesiano Don Bosco di Cuneo, venerdì 20 maggio alle ore 20:45, e presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo, Sala Einaudi, sabato 21 maggio alle ore 15:30.

 

Durante l’iniziativa sarà distribuito gratuitamente il magazine 1000Miglia a tutti i presenti. I possessori della tessera associativa 1000miglia avranno diritto, previa registrazione sulla pagina internet di 1000miglia, ad ottenere posti riservati nelle prime file e dovranno presentare la tessera ad ogni ingresso. http://www.1000-miglia.eu/evento-alla-ricerca-di-cuneo-maggio-2016/

 

Durante una ricerca sfidiamo a trovare una fine, un senso ultimo senza punti di domanda. Non importa se invece si è all’inizio o se si è appena ricominciati a cercare. Ogni ospite mostrerà il suo punto di vista attivo e pieno di iniziativa, perché tutto ricomincia ogni mattina, ma con l’ottimismo come atteggiamento e con la speranza di meravigliarsi nel cuore tutto ha più valore.

 

c.s.