Cuneo: la Fiera del Volontariato 2016 corre con il Giro d’Italia

0
327

Sabato 28 e domenica 29  a Cuneo si svolgerà la XII Fiera provinciale del Volontariato. La manifestazione, organizzata dal CSV Società Solidale, quest’anno si svolgerà in concomitanza con la partenza dell’ultima tappa del Giro di Italia e all’interno delle manifestazioni organizzate in città per l’occasione.

 

Abbinare la manifestazione ad uno degli eventi sportivi più seguiti in Italia ha un duplice obiettivo: collegare i valori forti e comuni che contraddistinguono volontariato e sport e offrire un’occasione privilegiata per dare visibilità alle migliaia di volontari che quotidianamente dedicano il loro tempo libero agli altri.

 

La due giorni dedicata al volontariato viene organizzata nella bellissima cornice di Corso Nizza, arteria centrale della città di Cuneo, e rappresenta una forma strategica di promozione: lo sport, come il volontariato è in grado di creare momenti di festa e condivisione, nei quali la voglia di stare insieme e la solidarietà diventano protagonisti indiscussi. La scelta è stata molto apprezzata dalle associazioni come dimostra il record di adesioni: saranno più di 70 le realtà partecipanti del variegato mondo del volontariato provinciale.

 

Giorgio Groppo, Presidente CSV Società Solidale: “La Fiera del Volontariato torna quest’anno con una modalità completamente nuova. Abbiamo voluto rispondere alle esigenze delle associazioni che chiedevano di organizzare l’evento insieme a manifestazioni che riscuotono grande e differenziato afflusso di pubblico. La partenza dell’ultima tappa del giro a Cuneo ha rappresentato l’occasione perfetta per dare la giusta visibilità ai volontari all’interno di un evento molto seguito, che trasmette valori importanti. Oggi lo sport è un linguaggio universale ed è soprattutto il modo di comunicare principale tra i giovani: nella sua genesi ha avuto una dimensione che è agonistica ma anche sacrale e culturale e per questo si abbina perfettamente ad un evento di promozione del volontariato come la Fiera. Lo sport, come ci dimostrano i risultati di molte associazioni del nostro territorio, offre occasioni di riscatto a chi è meno fortunato ed è un canale privilegiato per arrivare anche alle nuove generazioni.

 

Mauro Bernardi, Presidente del comitato organizzatore della tappa Cuneo – Torino: “ Come comitato organizzatore della Tappa Cuneo- Torino del Giro d’Italia vogliamo ringraziare il CSV per aver voluto organizzare un evento come la Fiera del volontariato nell’ambito delle manifestazioni realizzate in città per questa importante iniziativa sportiva. Siamo certi che la grande sinergia che si è creata rappresenti un binomio vincente. Da parte nostra siamo felici che i valori del volontariato, molto forte sul nostro territorio, caratterizzino questo evento importante per la città di Cuneo e siamo convinti che per le associazioni sarà un’occasione unica di promozione.”

 

La manifestazione si svolgerà Sabato 28 dalle ore 15.30 alle 24.00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00: saranno presenti oltre 70 Associazioni di Volontariato con stand informativi e oggetti solidali. In tutta Corso Nizza saranno inoltre organizzati giochi per i più piccini, animazioni, spettacoli di magia, concerti musicali, esercitazioni dimostrative, serata danzante, momenti di incontro.

 

PROGRAMMA
12^ Fiera del Volontariato
28/29 MAGGIO 2016
Cuneo – Corso Nizza

 

UN GIRO CON IL VOLONTARIATO

 

Sabato 28 maggio 2016

ore 15,00 – APERTURA FIERA

ore 15.30 – 16.30 – 17.30 – 18.15 – VIENI A CONOSCERE MASHA E ORSO !!! a cura di Publievent Srl

ore 18.30 – HARMONIA IN CONCERTO – Musica anni ‘60/’70

ore 21.00 – DIMOSTRAZIONE DI BALLO E SERATA DANZANTE a cura IMPERIAL DANCE ACADEMY
ASD

LUDOBUS E GIOCHI DELLA TRADIZIONE a cura dell’ASSOCIAZIONE R.E.S.P.I.R.O.

 

Domenica 29 maggio 2016

ore 10,00 – APERTURA FIERA

ore 11,00 – ESERCITAZIONE/SIMULAZIONE INTERVENTO DI SOCCORSO – a cura della CROCE ROSSA ITALIANA – COMITATO PROVINCIA GRANDA

ore 12.00 – SPETTACOLO A CURA DELL’ASSOCIAZIONE TEATROETERAPIA GRUPPO LE NUVOLE

ore 15.30 – “FANTASTICO” spettacolo a cura dei maghi e fantasisti MADAME ZORA’ E BEPPE
BRONDINO

ore 16.30 – SPETTACOLO A CURA DELL’ASSOCIAZIONE TEATROETERAPIA GRUPPO LE NUVOLE

ore 17.00 – “FANTASTICO” spettacolo a cura dei maghi e fantasisti MADAME ZORA’ E BEPPE
BRONDINO

LUDOBUS E GIOCHI DELLA TRADIZIONE A CURA DELL’ASSOCIAZIONE MACRAME’

 

DURANTE LE 2 GIORNATE:

 

CASA DEGLI ERRORI – Visite guidate alla” Casa degli errori”, nella quale sono stati creati, in scala
ridotta, gli ambienti domestici: l’obiettivo è quello di evidenziare e limitare i rischi ed i pericoli domestici
ed insegnare ad affrontare le emergenze – a cura dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
SEZIONE DI CUNEO

ESERCITAZIONE CON UNITA’ CINOFILE A CURA DELL’ASSOCIAZIONE POMPIERI SENZA
FRONTIERE

IL CASTELLO INCANTATO – GIOCO GONFIABILE PER I BAMBINI