Arriva il “Menù del parco” nelle aree protette della regione Piemonte | Una settimana di degustazioni nel segno della biodiversità

0
283

L’iniziativa si svolge nella settimana dal 21 al 29 maggio, in occasione della giornata europea dei parchi e si apre con un’ importante conferenza stampa al Palazzo della Giunta Regionale a Torino proprio oggi, lunedì 16 maggio alle ore 12:30.

La legge regionale 19 del 2015 sulla gestione delle aree protette in Piemonte, modificata il 3 agosto scorso, prevede la promozione di iniziative di sviluppo compatibile con l’ambiente, favorendo le attività produttive e lo sviluppo delle potenzialità turistiche e di altre forme di fruizione, che realizzano una equilibrata integrazione delle attività umane con la conservazione degli ecosistemi naturali.

In questo contesto l’iniziativa “Menu del parco”, organizzata dalla Regione Piemonte dal 21 al 29 maggio, in occasione della Giornata europea dei parchi che ricade il 24 dello stesso mese, prevede degustazioni della biodiversità gastronomica dei prodotti del territorio cucinati per l’occasione dai ristoratori locali.

Dalle tome sott’olio alla polenta saracena, dalle castagne con crema pasticcera al cinghiale al civet: sono solo alcune delle proposte culinarie che saranno presentate nella settimana dal 21 al 29 maggio dai ristoratori locali aderenti all’iniziativa.

Il “Menu del parco” è legato a un progetto della Regione Piemonte – “Parchi da gustare” – che punta a promuovere un’economia sostenibile basata sui legami virtuosi esistenti tra enti parco e imprenditori locali. L’evento sarà presentato in conferenza stampa venerdì 13 maggio, alle ore 11 a Torino, nel Palazzo della Giunta Regionale in piazza Castello 165.

Interverranno l’assessore ai Parchi della Regione Piemonte e il giornalista e critico gastronomico Gigi Padovani.

Ufficio stampa della Giunta regionale del Piemonte

Redazione Piemonte Parchi
@piemonteparchi
REGIONE PIEMONTE
Direzione Ambiente – Settore Biodiversità e Aree Naturali
via Nizza 18, 10125 Torino
tel. 011 432 5521, fax 011 432 5576

SCOPRI PIEMONTE PARCHI LA RIVISTA CHE DA 30 ANNI SI OCCUPA DI NATURA
Web: www.piemonteparchi.it
Facebook: https://www.facebook.com/PiemonteParchi
Twitter: https://twitter.com/piemonteparchi