Saluzzo pronta per accogliere la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia

0
486

L’evento è stato presentato mercoledì 11 maggio a Roma nella conferenza stampa nazionale alla quale hanno partecipato le principali agenzie e testate giornalistiche italiane.

 

Scopo della “Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia”, alla sua prima edizione, il 22 maggio, è favorire l’incontro fra esperienze diverse, tra comunità locali e visitatori, mettendo al centro degli eventi in programmai temi dell’accoglienza e dell’ospitalità. Come? Condividendo buone pratiche e raccontando i territori e le loro identità, in quell’approccio di apertura che costituisce l’“anima” della prospettiva strategica e valoriale di questa Associazione che, complessivamente, ad oggi si compone di 244 borghi e comunità locali.

 

I Borghi Autentici d’Italia che aderiscono all’iniziativa hanno scelto di proporre ai propri cittadini e ai visitatori iniziative organizzate nell’ambito di diversi temi: food, concorsi foto e video, itinerari culturali e naturalistici, visite guidate ai musei, pulizia ambientale, street art e artigianato locale.

 

A Saluzzo le proposte saranno:
“Il menù del borgo”: un menù a base di piatti tradizionali del territorio a prezzo contenuto e condiviso dai ristoranti aderenti alla rete del progetto Rete Nazionale Comunità Ospitali
Ristorante Perpoin menù a 20,00 euro;
Ristoranti Gargotta del Pellico, Osteria dei Desideri, Taverna San Martino, Agriturismo Il Baco
da Seta di Manta, menù a 25,00 euro).

 

“Musei aperti, musei cittadini aperti con ingresso ridotto (con regolare orario festivo)
“Vivi il territorio del borgo”: dalle ore 9 alle 13, itinerario cicloturistico “Saluzzo e i castelli” organizzato dall’associazione “Nel dubbio pedala” con accompagnatore cicloturistico, Ezio Arneodo (euro 5,00 a persona).
“A spasso con l’autore” nel pomeriggio alle ore 15,30 visita guidata al centro storico con Alberto Gedda e con una guida turistica. Conclusione con un piacevole aperitivo (euro 7,00 a persona).
“Uno scatto autentico”: concorso di fotografia aperto a tutti i visitatori (regolamento www.borghiautenticiditalia.it regolamento nella sezione dedicata)
“Immagini autentiche”: concorso nazionale aperto a tutti i visitatori che vorranno realizzare un breve video durante la loro visita al borgo (www.borghiautenticiditalia.it regolamento nella sezione dedicata)
“Mercato della Terra” al mattino sotto l’ala di Piazza Cavour, mercato dei prodotti ortofrutticoli a Km 0.

 

Ed inoltre: “Negozi in strada”, durante tutto il giorno, nelle vie del centro cittadino esposizione e vendita all’esterno dei negozi, organizzato dall’Ascom Saluzzo.
“Incontri musicali di S.Ignazio” alle ore 17, concerto con Keiko Schikijo strumenti a tastiera della collezione Accardi, nella sagrestia di S. Ignazio.
Visitando la sezione dedicata alla Giornata Nazionale nel sito www.borghiautenticiditalia.it è possibile visualizzare tutto il programma suddiviso per regioni e borghi.

 

Una panoramica sulle identità e sulle attrattive dei borghi, che domenica 22 maggio saranno un unico grande evento diffuso, mettendo in evidenza quell’essere parte di una “Italia speciale che … ce la vuole fare …”.
E’ possibile richiedere informazioni a: Ufficio IAT Saluzzo – Piazza Risorgimento 1 Saluzzo tel. 0175.46710 [email protected] www.saluzzoturistica.it