Volley B1/F Playoff: LPM tutto cuore, battuta Bergamo 3-2

0
308

Quando il servizio della squadra bergamasca è finito contro la rete, regalando il punto decisivo per la vittoria, il Palaitis è letteralmente esploso: il calorosissimo pubblico di Mondovì ha scaricato tutta la tensione e l’adrenalina di una gara interminabile, durata oltre due ore di gioco.

 

 

L’Lpm è riuscita a vincere la prima partita dei play-off per l’A2 della sua storia: 3 a 2 il risultato finale. Una sfida “vietata ai deboli di cuore” dove le monregalesi hanno dovuto fronteggiare la Pallavolo Don Colleoni, formazione lombarda, di grande esperienza e forte in ogni fondamentale, e che non ha mai mollato (da sottolineare il dato statistico dei punti totali fatti dalle due squadre: parità, 99 a 99). Il ritorno di mercoledì sera, al palazzetto di Trescore Balneario (piccolo centro alle porte di Bergamo) si preannuncia quindi una “battaglia” durissima per lo rossoblù, che dovranno gettare il “cuore” oltre l’ostacolo e sfruttare la loro arma migliore: il carattere.
Tornando alla partita di ieri sera, l’inizio del match è da “montagne russe”. Parte subito forte l’Lpm, trascinata dagli incessanti cori dei tifosi, e vola sulle ali dell’entusiasmo.

 

Le ospiti sembrano stordite e il «Puma» passa 25 a 14. L’illusione di una gara in discesa dura però poco. Impressionante il secondo set delle lombarde che salgono in cattedra, trascinate dall’esperta Natalia Viganò (23 punti per lei e “top scorer” della partita). Le ospiti sono superiori in ogni fondamentale e lasciano solo le briciole alle monregalesi, completamente in “bambola” dal punto di vista fisico e mentale: finisce 25 a 9.

 

Terminati i primi due set, il “match” si stabilizza e diventa equilibrato e giocato “punto a punto”. Nel terzo set partono bene le bergamasche e al primo “time-out” tecnico sono davanti 8 a 5. L’Lpm si riscuote fino all’11 pari siglato da un “ace” di Aurora Camperi (buona la prova in battuta delle monregalesi, dieci punti contro i 2 delle ospiti), e allunga fino al 16-11. Don Colleoni pian piano rosicchia il vantaggio del rossoblù, e nel finale passa addirittura davanti sul 23 a 22, ma un ultimo sforzo finale di Mondovì chiude il set: 25-23 e di nuovo in vantaggio 2 a 1.

 

La quarta frazione è ancora di più giocata sul “filo di lana”. Venco prova quindi a spezzare il ritmo delle avversarie inserendo Federica Cane al posto di Karola Dhimitriadhi, apparsa un po’ in debito d’ossigeno, e l’Lpm si porta sul 12 a 8. Le lombarde recuperano e la partita va avanti con continui cambi palla fino al 24 a 22 per le monregalesi che usufruiscono di due palle “match”. La vittoria sembra a portata di mano, ma la Don Colleoni le annulla entrambe e vince il set ai vantaggi: 27 a 25, 2 a 2 e tutto da rifare.
Si va al decisivo “tie-break” e all’inizio le rossoblù sembrano aver accusato il colpo dal punto di vista psicologico. Le bergamasche piazzano un parziale di 0 a 4 che mette paura ai tifosi del Palaitis. Ma il “Puma” c’è. Lotta e recupera e vola via, aiutato dall’ottimo servizio di Monica Bruno prima e di Karola Dhimitriadhi poi: 15 a 10 e vittoria finale.
Un successo frutto della generosità e del cuore delle ragazze di Mondovì, tra cui spiccano le prestazioni di Lara Lugli e Aurora Camperi (rispettivamente 18 e 17 punti) e del libero Elena Rolando, protagonista di spettacolari salvataggi.

 

Paolo Borello, direttore sportivo dell’Lpm: «Ce l’abbiamo fatta, anche se non abbiamo disputato una bella partita, ma in questa fase non conta il gioco, ma il risultato. Le nostro avversarie sono davvero forti: in trasferta dovremo giocare alla morte».
Il capitano rossoblù Chiara Borgogno: «Vincere di fronte a questo pubblico è una goduria, ma è stata dura. Don Colleoni non ha mai mollato un attimo».

 

Ora il «Puma» si prepara alla delicata e lunga trasferta a Trescore Balneario, in programma mercoledì sera, e per l’occasione la società sta organizzando un pullman (per info consultare il sito www.lpmpallavolo.com). L’obiettivo è portare un “pezzo” del Palaitis in provincia di Bergamo.

 

LPM PALLAVOLO MONDOVI’ 3
PALLAVOLO DON COLLEONI 2
(25-14; 9-25; 25-23; 25-27; 15-10)

 

LPM PALLAVOLO MONDOVI’: Stomeo 4; Lugli 18; Borgogno 10, Bruno 9; Dhimitriadhi 9, Camperi 17; Rolando (L); Rinaldi, Costamagna, Cane 5, Martina 2; Gallesio, Maiolo, Mandrile (L2). All.: Venco.
PALLAVOLO DON COLLEONI: Benetti 2; Cassis 10; Mazzoleni 9, Galizzoioli 14; Viganò 23, Baldassare 13; Colombi (L); Formenti, Canevali; Avilo, Mostarbilini, Sala, Zago, Bonacina (L2). All.: Dall’Angelo.