Dogliani: sabato 21 maggio arriva la “Notte dei Musei”

0
372

Sabato 21 maggio si terrà un’apertura straordinaria del Museo Storico Archeologico Giuseppe Gabetti di Dogliani in occasione della giornata nazionale della “Notte dei Musei”.

L’iniziativa si propone di far scoprire il territorio doglianese a chi ancora non lo conosce dal punto di vista archeologico attraverso visite guidate al Museo per i più grandi e tramite visite specifiche e laboratori didattici per i bambini. È soprattutto a questi ultimi che è rivolto l’evento poiché i bambini potranno cimentarsi in attività pratiche che li faranno immergere nelle epoche storiche.
Sono previste realizzazioni di pitture rupestri con tecniche preistoriche utilizzando ocra e carbone, un laboratorio di lavorazione dell’argilla in cui si produrrà un vasetto con la tecnica della colombina e saranno mostrati oggetti e materiali tipici della preistoria.

 

L’età suggerita per i piccoli partecipanti è quella delle scuole dell’infanzia e delle primarie (dai 4 ai 11 anni circa) ed è sconsigliata la presenza dei genitori. Si possono prenotare due differenti turni secondo le diverse esigenze delle famiglie: il primo è previsto alle 18.00 con termine alle 20; il secondo ha inizio alle 20.30 e terminerà alle 22.30. Il costo del biglietto è per i soli laboratori didattici ed è di 6 € per bambino e di 10 € per le coppie di fratelli.
Le visite guidate per gli adulti si terranno dalle 21 alle 23.
Per qualsiasi informazione e per le prenotazioni ai laboratori rivolgersi alla Dott.essa Donatella Granato al 3286653960.