Premio fedeltà al lavoro e progresso economico 2016, ecco il bando di concorso

0
435

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cuneo bandisce il concorso annuale per l’assegnazione di 200 riconoscimenti per la premiazione della “Fedeltà al lavoro e del progresso economico” da suddividere fra le seguenti categorie:

Categoria I: titolari di imprese individuali o soci di società (si precisa che in caso di società l’anzianità richiesta si riferisce all’attività svolta dal singolo socio e non dalla data di costituzione della società stessa) che alla data del 31 dicembre 2015 abbiano una ininterrotta attività nel medesimo settore industria commercio o servizi da almeno 35 anni, se gestite dal fondatore oppure da almeno 80 anni, se la gestione è tenuta dagli eredi del fondatore; in detta anzianità si cumulano anche gli eventuali periodi di collaborazione all’interno dell’azienda familiare purché sia stato svolto un minimo di 15 anni di attività imprenditoriale; sono escluse dalla premiazione le società di capitali, ad eccezione dei casi in cui l’attività sotto tale forma giuridica consegua o preceda identica attività svolta come ditta individuale e/o società di persone per un periodo che costituisca almeno i due terzi dei 35 anni di anzianità richiesta;

 

CATEGORIA II: titolari di imprese individuali o soci di società (si precisa che in caso di società l’anzianità richiesta si riferisce all’attività svolta dal singolo socio e non dalla data di costituzione della società stessa) iscritte all’albo delle imprese Artigiane che alla data del 31 dicembre 2015 abbiano una ininterrotta attività da almeno 35 anni, se gestite dal fondatore, oppure da almeno 80 anni, se la gestione è tenuta dagli eredi del fondatore; in detta anzianità si cumulano anche gli eventuali periodi di collaborazione all’interno dell’azienda familiare purché sia stato svolto un minimo di 15 anni di attività imprenditoriale;

 

CATEGORIA III: cooperative o consorzi con attività esterna iscritti alla Camera di Commercio di Cuneo e attivi, costituiti da almeno 40 anni alla data del 31 dicembre 2015, aventi sede legale ed operanti da sempre in provincia di Cuneo, nel medesimo settore; il numero dei premiati appartenenti a questa categoria non potrà essere superiore a numero 6 riconoscimenti.

 

CATEGORIA IV: affittuari attuali titolari di azienda con almeno 35 anni di propria ininterrotta conduzione dello stesso fondo alla data dell’11 novembre 2015 (l’inizio della conduzione è considerato valido non prima del compimento del 18° anno di età); oppure appartenenti a famiglia che da almeno 80 anni si trovi alla conduzione a affittanza o mezzadria del medesimo fondo .

 

CATEGORIA V: componenti di famiglie diretto-coltivatrici che alla data del 31 dicembre 2015 abbiano prestato almeno 40 anni di ininterrotto lavoro su fondi di proprietà (l’inizio della conduzione è considerato valido non prima del compimento del 18° anno di età; in detta anzianità si cumulano anche gli eventuali periodi di mezzadria svolti sul medesimo fondo). Il numero dei premiati appartenenti a questa categoria non potrà essere superiore al 35% dei premi messi a concorso, equivalente quindi al massimo a numero 70 riconoscimenti.

 

Art. 2
Possono partecipare al concorso le imprese industriali, commerciali, di servizi, artigiane, cooperative e consorzi con sede principale nella provincia di Cuneo; i coltivatori diretti e gli affittuari residenti nella provincia stessa. Le imprese industriali, commerciali, di servizi, artigiane, cooperative e consorzi dovranno essere in regola con l’iscrizione nel Registro Imprese.

 

Art. 3
Ai partecipanti appartenenti a famiglia che da almeno 80 anni svolge ininterrotta attività verrà assegnata una targa intestata all’azienda.

 

Art. 4
Le richieste di partecipazione al concorso, da redigersi su appositi modelli pubblicati sul sito internet www.cn.camcom.it, dovranno pervenire alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cuneo – Ufficio Segreteria Affari Generali entro il 26 settembre 2016.

 

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected].

 

Nel caso in cui il singolo interessato non fosse provvisto di casella di posta elettronica potrà rivolgersi agli uffici della Camera di Commercio per ottenere assistenza in merito.

 

Art. 5
Gli aspiranti ai premi delle categorie I – II – IV e V dovranno autocertificare la data di inizio dell’attività e la continuità della stessa. Gli aspiranti ai premi della categoria III dovranno autocertificare che nei 40 anni di riferimento hanno sempre operato nel medesimo settore; le cooperative dovranno inoltre produrre il verbale dell’ultima revisione effettuata.

 

Art. 6
I titolari di aziende industriali, commerciali, di servizi e artigiane aspiranti ai premi delle categorie I e II dovranno indicare in domanda una breve relazione sulla vita dell’azienda nel caso in cui siano intervenute eventuali variazioni.

 

Art. 7
Qualora il numero delle domande superi quello dei premi previsti dal bando, sarà data la precedenza, nella graduatoria, ai concorrenti con maggior periodo di lavoro e di anzianità. Le richieste in esubero non saranno ritenute valide per la partecipazione alle edizioni successive; comunicazioni in merito saranno inoltrate agli interessati.

 

Art. 8
Il conferimento dei premi è subordinato all’esame e all’accertamento dei requisiti di cui ai precedenti articoli.

 

Art. 9
La Giunta camerale si riserva, inoltre, la facoltà di assegnare il premio “Sigillo d’oro” ad un numero massimo di sei persone che si siano particolarmente distinte nel campo economico e sociale, o comunque siano ritenute meritevoli per aver dimostrato particolare capacità e competenza nei settori in cui svolgono la propria attività, e il premio speciale “Cuneese nel mondo” ad una personalità di origine cuneese che con la propria attività abbia contribuito a far conoscere e a dare risalto al nome della provincia di Cuneo nel mondo. Segnalazioni al riguardo potranno essere inoltrate alla Giunta da Enti pubblici, da Associazioni di categoria e da privati.

 

Art. 10
La premiazione avrà luogo in data e con le modalità che verranno successivamente rese note.