Il saviglianese Marco Di Sanza in corsa per le elezioni del Consiglio Nazionale Studenti Universitari

0
515

Riceviamo e pubblichiamo da Marco Di Sanza, dal 2014 parte del Movimento Giovani Padani e Coordinatore della Sezione di Savigliano, il quale si presenta alle elezioni del C.N.S.U. (Consiglio Nazionale Studenti Universitari), in programma il 18 e 19 maggio prossimi.

Con questa lettera Di Sanza presenta il suo programma ed i suoi obiettivi:

 

Mi chiamo Marco Di Sanza e sono uno studente del secondo anno del Campus di Management all’Università di Torino. Ho 21 anni, abito a Savigliano (CN) e mi sono avvicinato per la prima volta al mondo della politica nel 2014, durante il periodo delle elezioni comunali. La politica mi ha da subito interessato molto, finché, qualche mese più tardi, sono entrato a far parte del Movimento Giovani Padani (M.G.P.) che corrisponde al movimento giovanile della Lega Nord.

 

Da gennaio a questa parte sono Coordinatore Cittadino dei Giovani Padani di Savigliano. Come M.G.P., oltre ad essere sempre presenti in piazza per cercare di avere un confronto con la gente, capire quali sono i loro problemi e cercare in tutti i modi di risolverli, operiamo anche a livello scolastico, negli Istituti Superiori siamo denominati Movimento Studentesco Padano (M.S.P.), mentre nelle Università siamo il Movimento Universitario Padano o anche più semplicemente detto M.U.P.

 

Quest’anno, dopo esserci tutti insieme impegnati nella raccolta firme per la presentazione della lista al C.N.S.U., ho deciso di candidarmi alle elezioni che si terranno a breve perché ritengo che il sistema universitario può e deve essere cambiato.

 

Tre punti che ritengo molto importanti sono:
• Più meritocrazia -> Un’errata distribuzione di fondi statali a pioggia altro non fa che minare la qualità e la formazione dei nostri studenti e far classificare le nostre università nelle ultime posizioni a livello mondiale: il riscatto sarà premiare le università e gli studenti meritevoli!
• Università più vicine al mondo del lavoro -> Il nostro paese ha bisogno di università che preparino meglio gli studenti al mondo del lavoro e che dialoghino maggiormente con imprese ed imprenditori
• Tasse universitarie più basse -> Le tasse universitarie lievitano ogni anno e i servizi offerti dagli atenei scarseggiano sempre più: vogliamo che le tasse siano quantomeno proporzionali ai servizi!