Promozione: bentornato Fossano, rieccoti l’Eccellenza! | Basta uno 0-0 a Carignano, in virtù del ko della PiscineseRiva a Pancalieri

0
404

Missione compiuta, rimonta completata. Il Fossano di mister Fabrizio Viassi chiude il proprio 2015/16 con un sofferto 0-0 in casa del Carignano,ma è quel che basta: il prossimo anno sarà di nuovo Eccellenza!

 

I ragazzi in blu completano così un percorso eccezionale (meglio sarebbe “eccellente”), fatto per lo più in rimonta, chiudendo un girone di ritorno con sole cinque reti al passivo. Ha vinto il gruppo, giovanissimo (22 anni giusti l’età media dei 14 giocatori scesi in campo oggi). Ha vinto la difesa, solidamente guidata da Mozzone e Douza ed orchestrata da un Masneri sempre sul pezzo. Hanno trionfato Giraudo, al primo anno da capitano, portato a termine ad ottimi livelli, ed Alfiero, bomber vero, spalleggiato al meglio dai vari Romani, Degano e Tavella. Ha vinto Viassi, ed è giusto sottolinearlo: quando il ritardo da una capolista che sembrava inarrivabile era di 7 pesanti punti, tutto sembrava finito, ma lui non ha mollato, portando a compimento un progetto ambizioso.

 

C’è poco da dire, ad onor del vero, sulla partita, giocata in un clima surreale per essere a maggio, sotto una pioggia regolare e costante e sopra un campo non al meglio. La vera partita si giocava a Pancalieri, a soli 12 chilometri di distanza, ed è lì che si è deciso tutto. Dopo un primo tempo chiuso sull’1-1, con il vantaggio illusorio di Nicolini pareggiato da Cambria, nella ripresa i padroni di casa hanno fatto il proprio dovere, regalandosi tre bei punti ma regalando soprattutto ai molti supporters fossanesi presenti in quel di Carignano una gioia incontenibile.

 

Sul campo, come detto, un clima soporifero. Poche le emozioni vere, sinteticamente riassunte dalla traversa colpita da Romani, il più pericoloso dei suoi, nel corso del primo tempo. A seguire poco altro, con il Carignano dimostratosi più coriaceo del previsto, che sfiora il gol con il giovane centravanti Barbero (per lui si prospetta un futuro interessante) e che annulla Alfiero, per una volta mai pericoloso, grazie all’attenta coppia di centrali Vandanesi-Rossi.

 

Dopo un’ora di gioco, però, a fare la differenza è la paura, con il Fossano che, orfano di Tounkara e di Plado (out per infortunio nel primo tempo), pone attenzione in particolar modo alla fase di non possesso e di copertura, chiudendo ogni spazio ai padroni di casa. Termina con uno 0-0 sudato ma fondamentale. Il Fossano a trazione offensiva per una volta non colpisce, ma mai ci fu pareggio più dolce di questo. I punti in classifica sono 66, uno in più della PiscineseRiva (che paga le assenze di Barison e Magno nell’ultimo atto stagione). Bentornato Fossano, rieccoti l’Eccellenza.

 

Carignano-Fossano 0-0
Carignano (4-3-1-2): Guglielmo; Berardi, Vandanesi, Rossi, Ratti; De Maistre, Abbruzzese, Miretti; Baracco; Zacchino, Barbero. Allenatore: Cesare Gabriele
Fossano (4-4-2): Masneri; Brondino, Mozzone, Douza, Pernice; Tavella, Giraudo G., Plado, Degano; Romani, Alfiero. Allenatore: Fabrizio Viassi
Arbitro: Sig. Barmasse
Assistenti: Sig. Rissone e Sig. Bertolotto
Ammoniti: Abbruzzese, Miretti, Baracco (C)

 

Carlo Cerutti