Mondovì: Gino Paoli, Roberto Vecchioni e tanti ospiti per “Aspettando Collisioni” | Appuntamento il 2 e 3 luglio: ci saranno anche, fra gli altri, Gene Gnocchi e Renato Pozzetto

0
323

Sarà un luglio nel segno di Collisioni, quello di quest’anno, e inizierà il 2 e 3 luglio a Mondovì con la neonata kermesse di letteratura e musica che nel 2015 ha riscosso un enorme successo, portando a Mondovì oltre 15.000 spettatori in due giorni.

 

Arriva una nuova edizione a Mondovì con tanta musica, letteratura e un cartellone di incontri dedicati al rinnovato Premio giornalistico Cesare Augusto Fracchia. Le novità più importanti saranno due. Grazie agli sponsor e ai sostenitori del territorio il festival sarà interamente gratuito. Inoltre Aspettando Collisioni quest’anno invaderà direttamente le vie e le piazze della Città, coinvolgendo ed interagendo con il riqualificato centro storico pedonale di Mondovì. Una soluzione convintamente sostenuta dalla direzione di Collisioni, dall’Amministrazione comunale, dalle associazioni dei commercianti e dai tanti sostenitori dell’iniziativa per favorire la promozione e la valorizzazione in chiave turistico-commerciale del salotto di Mondovì.

 

Dichiara il sindaco, Stefano Viglione: “C’è tanta soddisfazione per la straordinaria opportunità che anche quest’anno Mondovì avrà nell’ospitare un grande festival all’insegna della musica e della cultura. Un evento che quest’anno si rinnova entrando nel cuore di una Città che cambia: un luogo fervido di iniziative, bello da vedere, ma soprattutto da vivere e frequentare a piedi. Un risultato reso possibile grazie ai tanti amici e sostenitori che hanno creduto fortemente in “Aspettando Collisioni” e che ci permettono di offrire un evento culturale gratuito per tutti ed aperto così al grande pubblico”.

 

L’appuntamento contribuirà a creare e a rafforzare un ideale filo rosso tra due territori importanti per lo sviluppo economico e turistico della Provincia di Cuneo e del Piemonte, quello del Monregalese e dell’albese, uniti da un unico progetto di promozione, tramite i canali del festival e la costruzione di un pubblico appassionato di cultura che Collisioni è andato consolidando a livello nazionale. Presto il lancio di Collisioni a San Daniele del Friuli e le nuove attività in altre regioni italiane.

 

I PRIMI OSPITI DEL PROGRAMMA LETTERATURA

La macchina organizzativa del Festival è partita già da alcuni mesi nel lavoro di programmazione artistica dell’evento, ed è in grado ora di annunciare i primi nomi degli ospiti di quest’anno. Saranno ospiti di Aspettando Collisioni a Mondovì: il poeta torinese Guido Catalano, la conduttrice televisiva Serena Dandini, il celebre archeologo Valerio Massimo Manfredi, un ospite d’eccezione della comicità italiana, Gene Gnocchi, l’insuperabile Renato Pozzetto, il grande storico dell’arte Philippe Daverio, il celebre fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani.

 

PREVISTI ANCHE DUE GRANDI CONCERTI

Non mancherà di certo la musica. Sabato sera sarà la volta di Roberto Vecchioni, che oltre a presentare il nuovo libro, si esibirà in forma live con i suoi musicisti per uno spettacolo studiato appositamente per il festival. Domenica sarà la volta di Gino Paoli accompagnato dal grande Danilo Rea, il pianista che ci invidiano di più all’estero.