Festival della Tv 2016: Dario Franceschini ricevuto in Comune a Dogliani | Il Ministro della Cultura aprirà stasera la kermesse dedicata ai media ed allo spettacolo: appuntamento alle ore 21

0
435

Dario Franceschini è arrivato nelle Langhe. Il Ministro della Cultura, che questa sera aprirà il Festival della Tv e dei Nuovi Media è stato accolto e ricevuto in Comune a Dogliani dal Sindaco Franco Paruzzo. 

 

E’ un grande orgoglio contare sulla sua presenza oggi qui, in una circostanza che vede il nostro paese al centro di una preziosa ribalta nazionale – così il primo cittadino – . L’auspicio è che questa sua visita possa servire per rinverdire i ricordi di ciò che di Dogliani già conosce e di aggiungere nuovi tasselli. Ci piace pensare che di questo soggiorno le possa rimanere la figura del nostro concittadino più illustre, Luigi Einaudi, e quella dell’industriale Michele Ferrero, che qui nacque. Ma ci terremo anche che fosse accompagnato dall’immagine di un piccolo centro intento a costruire il proprio futuro, forte delle tante fortune su cui può contare, a livello artistico ed architettonico, ma anche paesaggistico. Colgo l’occasione per sottolineare quanto sia importante che l’attività di un Governo sappia tenere in giusta considerazione le piccole realtà del Paese, con una convinta azione di sostegno insieme a chi vive il terrorio“.

 

Abbiamo raddoppiato le risorse in ambito di beni culturali e turismo in questo ultimo periodo, – ha poi preso la parola lo stesso Ministro – anche perchè sappiamo bene come l’Italia sia la meta più desiderata all’estero. Il nostro obiettivo è quello di puntare su una forma di turismo sostenibile, che rispetta arte ed ambiente, per poterlo espandere in tutta Italia. Dobbiamo anche affrontare il paradosso che il turismo internazionale è concetrato soprattutto in luoghi simbolo e tende a non conoscere i piccoli angoli, in cui si concentra anche lo splendore della nostra penisola. La strategia del governo è quindi di distribuire il turismo sul territorio e da questo punto di vista non possiamo che essere al vostro fianco“.

 

Presenti oltre ad una nutrita rappresentanza delle forze dell’ordine provinciali, fra gli altri, anche i parlamentari PD Chiara Gribaudo, Patrizia Manassero e Mino Taricco, il Ministro per gli Affari Regionali Enrico Costa (alcuni fra gli esponenti cuneesi più importanti a livello nazionale), il Presidente della Provincia Federico Borgna, il Consigliere Regionale Franco Graglia e Don Luigino Galleano.

 

Tornando al Festival della Tv, ricordiamo che l’appuntamento con l’inaugurazione è per questa sera (ore 21), quando il Ministro Franceschini dialogherà con Carlo De Benedetti nel primo incontro della kermesse. A moderare il dibattito, dal titolo “Cultura Uguale Capitale”, il direttore del Foglio, Claudio Cerasa.

 

EP/RV – Redazione Ideawebtv.it