Cuneo: presentato il Fitwalking delle Frazioni 2016

0
492

Che cos’è il Fitwalking? Una sorta di via di mezzo, come suggerito dal nome, in inglese, tra l’attività fisica (fitness) e la camminata (walking). Insomma, una camminata veloce molto simile alla marcia, ma accessibile a tutti.

Per chi non conoscesse ancora bene questa disciplina, l’occasione giusta è rappresentata dall’evento in programma domenica 22 maggio a Cuneo: la quarta edizione del Fitwalking per le frazioni, che dopo Spinetta, San Pietro del Gallo e Madonna delle Grazie, sarà ospitata quest’anno dalla frazione di San Rocco Castagnaretta.

 

La manifestazione, organizzata dall’A.S.D. Stella Polare di Cuneo e dalla Map Italia di Saluzzo con il patrocinio del Comune di Cuneo e del settimanale La Guida, è stata presentata attraverso una conferenza stampa svolta nel Salone d’onore del Comune di Cuneo. Microfono in mano e consueta verve, a introdurre e presentare l’evento è stato Sergio Costamagna, anima della Straconi ma anche di questo giovane evento, che ha ricordato la lodevole finalità dell’iniziativa, cioè il sostegno ai gruppi frazionali coinvolti, ai quali verrà riconosciuto un contributo finale in base al numero di iscritti presentato. La partenza è prevista per le 10 del 22 maggio (“giorno scelto con molta attenzione, per evitare la concomitanza con altri eventi”, ha spiegato Costamagna) da via Auriate, luogo anche dell’arrivo, dopo un percorso completamente chiuso al traffico di 7 chilometri (14 per chi sceglierà il percorso lungo). Al termine, pasta party per i primi 1500 iscritti presso il Salone parrocchiale adiacente.

 

Ad oggi – ha ricordato Costamagna – il numero degli iscritti è di 1250; il termine ultimo è il 19 maggio alle 19, ma i liberi potranno comunque partecipare alla manifestazione iscrivendosi la mattina stessa dalle 8,30 fino a mezz’ora prima della partenza, sempre che non sia stata raggiunta la quota massima di 2000 iscritti“. Il costo dell’iscrizione è di 7 euro, comprensiva di un ricco pacco gara.

 

A fare gli onori di casa nel corso della conferenza stampa il vicesindaco di Cuneo Luca Serale, che ha voluto sottolineare quella che secondo lui rappresenta la valenza in più di questa manifestazione: “Si conoscono posti inesplorati e che anche noi che viviamo a Cuneo non conosciamo – ha detto –. Il Fitwalking delle frazioni continua a crescere e sono sicuro che sarà ancora un successo, anche quest’anno”.

 

Sempre per l’amministrazione, ha parlato l’assessora Paola Olivero: “Se una manifestazione riesce a fare vincere la pigrizia anche a me, che sono una gran pigra, significa che è davvero interessante – ha scherzato -. L’anno scorso ho partecipato, e lo farò sicuramente anche quest’anno. Ci tengo a rivolgere un ringraziamento ai Comitati di quartiere che curano l’organizzazione ed anche il post Fitwalking, sempre importante e divertente”. “Siamo la prima frazione che organizza la manifestazione da sola – ha spiegato Marco Migliore, presidente del Comitato di quartiere di San Rocco Castagnaretta – ma in realtà non siamo da soli: gli organizzatori della festa di San Sereno ci daranno una mano con il pasta party, noi del Comitato penseremo al percorso”.
Presenti alla conferenza stampa anche Raffaella Rozio, in rappresentanza della Banca Alpi Marittime, main sponsor dell’evento, e Sara Comba per il settimanale La Guida.

 

L’appuntamento è dunque per il 22 maggio a San Rocco Castagnaretta, augurandosi che le condizioni meteo siano clementi: “Le prime tre edizioni sono state sempre accompagnate dal sole – ha ricordato scherzosamente Costamagna –, c’è il detto ‘non c’è due senza tre’, speriamo che questa volta valga anche ‘e il quattro vien da sè’“.

 

GDS