Promozione: Fossano e PiscineseRiva non sbagliano! Verdetto rinviato all’ultima giornata | Nel girone D sogna ancora la Santostefanese, ad un punto dai playoff

0
364

Tutto rinviato all’ultimo secondo di campionato, o forse anche oltre. La Promozione girone C non smette di stupire, rinviando ancora di una domenica, l’ultima, il verdetto per l’assegnazione della prima posizione e, di conseguenza, della promozione in Eccellenza.

 

A non smettere di stupire sono, in realtà, Fossano e PiscineseRiva, due compagini che, ne siamo certi, meriterebbero di essere promosse in tandem per quanto hanno fatto vedere nel corso di queste “prime” ventinove giornate di campionato.

 

Ventinove giornate con ottantasette punti disponibili che non sono bastate per eleggere la migliore compagine del 2015/16, perché le due corazzate sono ancora lì, appaiate a quota 65 e con ancora tre punti da conquistare. Il più affamato, a dire il vero, sembra essere proprio il Fossano, che sta legittimando sul campo, di settimana in settimana, il proprio predominio sulle altre squadre. Ultima vittima il Revello, in un derby giocato eccezionalmente all’ “Attilio Bravi” di Bra vista l’indisponibilità del “Pochissimo”. 3-0 il risultato finale, frutto delle reti del solito Alfiero, di Degano e del neoentrato Sacco, in un campo inzuppato di pioggia. Non smetteremo mai di ricordare i dati statistici dello squadrone costruito da Viassi e dai suoi collaboratori, palesatosi soprattutto nel 2016: 20 vittorie (come la PiscineseRiva), miglior attacco con 66 reti (2.27 a partita) e miglior difesa con appena 19 gol al passivo.

 

Grandi numeri, che non spaventano, però, la PiscineseRiva, coriacea nel tostissimo match contro il Villafranca. Il 2-1 finale arriva all’87’, con uno spunto di Martin, dopo che lo stesso Martin aveva pareggiato l’iniziale vantaggio siglato da Baruzzo. Una rimonta che dimostra la voglia di non arrendersi di Barison e compagni e che rimanda così ogni verdetto all’8 maggio.

 

Nelle altre sfide, è debacle del Boves Mdg, remissivo contro il Carmagnola, che certifica così la terza posizione in classifica, tornando a +9 sul Villafranca. In provincia di Torino finisce 4-0, con le reti di Capobianco, Oanea, Aiello e Vailatti, che costringono i cuneesi all’undicesima posizione in solitaria. Va meglio, invece, a Giovanile Centallo e Moretta, che strappano due pari comunque importanti a Denso e Pancalieri Castagnole: in entrambi i casi domina l’attenzione tattica, con due 0-0 “fuori luogo” in un campionato ricco di reti.

 

Termina invece con un pirotecnico e più apprezzabile 2-2 uno dei match più attesi di giornata: quello tra Usaf Favari e San Giacomo Chieri, che avrebbe potuto assegnare la quartultima posizione. Chiudono l’1-1 tra Chisola e Carignano (4 pareggi in otto partite di giornata) e la vittoria di Pirro dell’Airaschese contro il Luserna, nello scontro diretto tra due compagini ormai retrocesse.

 

Nel girone D, infine, colpaccio della Santostefanese, che, vincendo lo scontro diretto con il Vanchiglia (1-0), tiene vive le speranze playoff, riportandosi ad un solo punto dal Cbs Scuola Calcio.

 

Promozione girone C – il programma della ventinovesima giornata (domenica 1/5, ore 15.00)
Carmagnola-Boves Mdg 4-0
Chisola-Carignano 1-1
Fossano-Revello 3-0
Giovanile Centallo-Denso 0-0
Luserna-Airaschese 0-1
Moretta-Pancalieri Castagnole 0-0
PiscineseRiva-Villafranca 2-1
Usaf Favari-San Giacomo Chieri 2-2

 

Classifica
PiscineseRiva 65, Fossano 65, Carmagnola 59, Villafranca 50, Pancalieri Castagnole 44, Carignano 42, Chisola 42, Giovanile Centallo 41, Denso 41, Moretta 38, Boves Mdg 37, Revello 35, San Giacomo Chieri 29, Usaf Favari 29, Airaschese 18, Luserna 5.

 

Promozione girone D – il programma della trentatreesima giornata (domenica 1/5, ore 15.00)
Atletico Torino-Cbs Scuola Calcio 0-0
Barcanova Salus-Canelli 2-1
Bonbonasca-Asti 3-1
Lucento-Cit Turin 2-1
Mirafiori-Rapid Torino 4-1
Pozzomaina-Arquatese 1-2
San Giuliano Nuovo-Cenisia 1-0
Santostefanese-Vanchiglia 1-0
Riposa: Colline Alfieri Don Bosco

 

Classifica
Bonbonasca 58, Lucento 57, Colline Alfieri Don Bosco 56, Atletico Torino 51, Cbs Scuola Calcio 50, Santostefanese 49, Vanchiglia 46, Canelli 43, Cenisia 40, Asti 38, Barcanova Salus 38, Cit Turin 37, Arquatese 37, San Giuliano Nuovo 36, Mirafiori 33, Pozzomaina 27, Rapid Torino 26.

 

Carlo Cerutti