Italie invisibili: Saluzzo protagonista su Sky Arte il 5 maggio

0
372

Giovedi 5 maggio alle 21.10 su SKY Arte HD inizia la serie televisiva “Italie invisibili”, con la puntata dedicata a Saluzzo e al suo antico Marchesato.

A Saluzzo le riprese sono state effettuate nell’autunno scorso con il supporto di personale del Comune e la collaborazione della Coopculture.
Successivamente, con la collaborazione del geologo Enrico Collo, sono state effettuare riprese della valle Po e del Monviso, del Lago Fiorenza e di Pian del Re. Alcune di queste riprese panoramiche sono state realizzate con l’aiuto di un drone e, essendo particolarmente riuscite, sono state selezionate come sigla per tutte le otto puntate del nuovo programma.
La puntata, che dura 25′, vedrà interviste al geologo Collo che racconterà il Monviso, parlerà di ghiacciai e di animali preistorici, di pietre e del loro utilizzo nel Marchesato, di Leonardo da Vinci, nonché del Buco di Viso e dei commerci del sale.
Il prof. Marco Piccat parlerà invece della produzione letteraria nel Marchesato di Saluzzo, di motti e stemmi araldici, il prof. Aldo Alessandro Mola del complesso abbaziale di Staffarda dove sono sintetizzati 900 anni di storia, e dei cavalieri Templari, mentre la dott. ssa Silvia Cavallero del FAI parlerà del ciclo di affreschi di Prodi ed Eroine all’interno del castello della Manta. Infine la dott.ssa Patrizia Zambrano, docente e critica d’arte milanese, racconterà l’influenza dell’arte nordica sul Marchesato di Saluzzo, a partire dall’opera di Hans Clemer.
Una puntata dunque che si prospetta molto importante per la promozione turistica del territorio Saluzzese.