Cuneo: assemblea annuale per il CSV Società Solidale

0
363

Le associazioni socie del Centro Servizi Volontariato Società Solidale hanno votato all’unanimità la relazione sociale e il conto consuntivo relativi all’attività 2015 dell’ente. All’assemblea annuale, che si è svolta il 28 aprile a Cuneo presso la Sala San Giovanni, hanno partecipato i rappresentanti delle 336 Associazioni socie di Società Solidale.

 

Il Presidente Giorgio Groppo ha esposto i dati della Relazione Sociale 2015. L’anno appena trascorso ha visto un incremento dei numeri: sono state 17.229 le richieste di servizi resi a 610 Associazioni. Le consulenze erogate si attestano a 13.622 con un incremento di circa il 10% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda la promozione del volontariato sono stati finanziati 38 progetti promozionali delle associazioni, sono stati redatti 121 comunicati stampa e realizzati 24 tra servizi TG e video per attività delle associazioni. Inoltre Società Solidale ha finanziato 56 progetti di assistenza volti a sostenere le attività delle Associazioni.
Il CSV di Cuneo nel 2015 ha sostenuto direttamente alcuni eventi tra cui Muri di Cartapesta e la Giornata del donatore.

 

Particolarmente significativi i dati riguardanti il progetto scuola del CSV che nel 2015 ha visto coinvolti 27 Istituti di istruzione superiore, 1.300 studenti e 67 Associazioni.
Per quanto concerne il settore formazione sono stati realizzati 13 Corsi di formazione che hanno coinvolto 171 volontari, e 13 Corsi specifici per le Associazioni suddivisi per Aree Tematiche.
Inoltre, il CSV ha fornito 328 servizi di Centro Stampa a 209 Associazioni, per un totale di 143.769 tra manifesti e locandine, 283.040 tra pieghevoli, inviti e cartoline, 88.400 tra calendari, segnalibri e opuscoli, 35.925 calendari. Sono stati infine realizzati 18 Roll up e 9 striscioni in PVC.

 

Ha dichiarato il presidente Groppo in chiusura di assemblea: “ Il nostro obiettivo primario è quello di sostenere e qualificare il volontariato della nostra provincia: i 17.229 servizi resi a 610 OdV dimostrano quanto l’azione del CSV sia utile ed apprezzata dalle realtà a cui ci rivolgiamo.
Il volontariato è un patrimonio importante per la realtà provinciale in quanto, soprattutto in questi anni di difficoltà economiche, ha dato un contributo essenziale per ridurre il divario tra i ceti sociali più ricchi e quelli più poveri. Voglio ringraziare tutti i volontari, perché il loro operato è fondamentale per dare speranza a tutte le persone.”

 

La parola è quindi passata a Rosina De Luca, presidente del Collegio dei Revisori Contabili del CSV, che ha letto la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti e a Riccardo Moletti, consulente contabile del CSV, che ha illustrato lo stato patrimoniale e il rendiconto della gestione 2015 del CSV.