Chiusa Pesio: brutta avventura per un giovane escursionista, salvato alle Cascate del Saut dal Soccorso Alpino

0
496

Si sono concluse verso le 19,15 le operazioni di recupero di D.F. L. classe 1994, residente a Sanremo, che oggi pomeriggio durante un’escursione in Valle Pesio, nei pressi delle cascate del Pesio, zona detta appunta del Saut, a causa di una brutta caduta ha riportato una lussazione della spalla.

 

Il dolore e l’impervietà della zona hanno bloccato il giovane, che fortunatamente era con degli amici, che hanno immediatamente allertato il Soccorso Alpino tramite il 118.
L’elisoccorso di base a Levaldigi si è levato in volo ed ha raggiunto l’infortunato, qui con la collaborazione dei tecnici della Stazione Valle Pesio del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, è stato immobilizzato dal medico anestesista dell’equipe dell’elisoccorso, immobilizzato e quindi issato a bordo con la barella tramite il verricello.

 

In questo caso la copertura telefonica della zona ha reso possibile un intervento immediato dei soccorsi ed una pronta risoluzione della situazione, purtroppo nella maggior parte delle nostre vallate il segnalo telefonico non è buono e non garantisce la possibilità di chiamare in caso di necessità.

 

PG