Volley B2/M: Cuneo vince contro Asti e chiude al 5° posto una grande annata

0
451

La prima squadra del Cuneo VBC conclude la stagione con una vittoria sul parquet cuneese del PalaBrebanca, chiudendo al primo posto del girone di ritorno con 23 punti conquistati.

 

Gli atleti della BreBanca S.Bernardo Cuneo chiudono il campionato di B2 maschile da vincitori; sebbene l’inizio sia stato alquanto timido, normale per una squadra giovane e alla ricerca del proprio ritmo, una volta prese le misure i cuneesi hanno dimostrato d’avere le qualità necessarie per una splendida rimonta, culminata con un 5° posto di tutto rispetto e che soprattutto vale la promozione in serie B, girone unico, per la prossima stagione.

 

“Grande orgoglio per la società e per tutta la polisportiva; ad inizio stagione abbiamo puntato su questi ragazzi e alla fine loro hanno saputo mostrare le proprie capacità personali e di squadra” – queste le parole del Presidente del Cuneo Vbc, Franco Civallero, al termine della gara e del campionato.

 

Il sestetto di partenza in questa giornata ha visto schierata la formazione U19 con in campo: D’Odorico palleggio, Gamba opposto, Fumero e Gasperi centro, Amouah e Sorrentino schiacciatore-ricevitore; Repetto (L). Parte bene Cuneo con Fumero e Gasperi in attacco, poi gli astigiani prendono il sopravvento e arrivano per primi a entrambi i time out tecnici. Cuneo non molla restando sempre a distanza controllata dagli avversari. Un bell’attacco di Sorrentino dalla seconda linea, un muro di Gasperi e un’ottima prestazione a muro, in attacco e al servizio con un ace di Amouah inducono al time out Asti. Sul 15-18 entrano Gerbino e Zonta, quest’ultimo al servizio. Molto bene l’opposto che non appena entrato infila tre punti che segnano il recupero totale da parte di Cuneo al 18°. Cuneo chiude il 1° set 25-23.

 

Seconda frazione sempre con Asti avanti sino al 17-19, quando un 1° tempo e un ace di Fumero portano alla parità e un muro di Gerbino al 20-19. Dopodiché l’Hasta Volley infila 5 punti consecutivi che portano al set point; tuttavia un errore avversario determina il 21-24 e porta al servizio per Cuneo, Fabio Gerbino, il quale mette a segno 2 ace e poi purtroppo non riesce a fare tripletta. Il secondo parziale è opposto al precedente. Anche in questo set vengono inseriti verso metà gioco Gerbino e Zonta.

 

Il terzo set parte con Capitan Salomone come schiacciatore insieme a Sorrentino e Gerbino che resta in campo quale opposto. Un ottimo lavoro in ricezione e difesa da parte del libero, Matteo Repetto, mantiene Cuneo avanti fino al 18 pari. Due cambio palla portano al 20-20, dove Cuneo conquista 4 punti consecutivi, prosegue ancora Capitan Salomone che porta al set point e chiude 25-23 grazie ad un attacco di Gasperi. L’ultimo set vede in schierati nella metà campo cuneese: Zonta palleggio, Gerbino opposto, Fumero e Gasperi centro, Amouah e Salomone schiacciatori; Repetto (L).

 

Il match è completamente diretto dai padroni di casa, parte Gasperi con un attacco di prima, proseguono Amouah e Gerbino; una tirata di 6 punti con grande protagonista Salomone porta al 9-3 per Cuneo. Essendo l’ultima giornata e visto il gap, Coach Iaria a rotazione mette dentro tutta la panchina che sostiene il gioco e mantiene il ritmo positivo. Sul 24-16 un breve break vede un recupero astigiano, ma è un attacco deciso e netto di Gamba a chiudere il set e consegnare la vittoria ai cuneesi. Finito il campionato di B2, la squadra prosegue l’esperienza in U19, dove la prossima domenica, 1° maggio, disputerà le finali regionali a Cameri (No).

BreBanca S.Bernardo Cn – Hasta Volley Asti 3-1 (25-23 / 23-25 / 25-23 / 25-20)

 

Bre Banca San Bernardo Cuneo: Pierpaolo D’Odorico, Kristian Gamba Paolo Fumero, Gianmarco Gasperi, Flavio Amouah, Mario Sorrentino; Matteo Repetto (L); Nicola Zonta, Fabio Gerbino, Andrea Salomone, Francesco Giordana, Nicolò Hoffer, Lorenzo Germini, Marco De Luigi.

Tabellini: D’Odorico 1 – Gamba 6 – Fumero 6 – Gasperi 13 – Amouah 14 – Sorrentino 11 – Zonta 1 –
Gerbino 17 – Salomone 7. Allenatore: Massimo Iaria. Secondo Allenatore: Marco Maurino

 

c.s.